Il periodo di Natale, si sa, lascia maggior spazio al popolo internettiano per raccogliere consensi e fare il pieno di like in rete, pubblicando post e fotografie azzeccate e il più possibile ricercate.
Ma, in una realtà virtuale dove social network come Instagram stanno diventando sempre di più una cartina tornasole di ogni azione, comincia ad avere la sua importanza anche capire cosa sia realmente e cosa sarebbe invece opportuno escludere dalla pubblica visione e conservare quindi per sé.
Ad approfondire meglio la questione è il sito del Reader’s Digest, che ha stilato un vero e proprio decalogo social delle informazioni da non condividere con gli altri, soprattutto durante il periodo di Natale.
- Un regalo sgradito: il maglione della nonna, la borsa regalata dalla zia o l’oggetto simbolo del vostro amore con la dolce metà non sono esattamente quello che avete desiderato? Anche se è così, lamentarsene in rete non cambierà la situazione. “Pur non facendo nomi, pubblicare commenti meschini su regali sgraditi o poco costosi può essere molto offensivo e gettare ulteriore benzina sul fuoco delle tensioni familiari”
ha avvertito la terapista di coppia Deb Castaldo. - Vantarsi dei regali ricevuti: se da piccoli era normale vantarsi con gli amichetti dei regali ricevuti, una volta adulti, condividere col resto del mondo il privilegio di poter avere tutto quello che si vuole non è altrettanto cool e il rischio di passare per egoista e ingrato per la fortuna che si ha diventa quindi elevatissimo. “Per quelli meno fortunati le festività possono diventare un promemoria per il mutuo da pagare, le bollette in scadenza o le cose che non si possono comprare, quindi va bene godere di quello che si ha, ma rispettando la sensibilità altrui“, ha ribadito la psicoterapeuta Sarah Mandel. Non bastasse, pubblicare foto di regali costosi può attirare l’attenzione dei criminali.
- Un litigio col partner: Per quanto allettante possa sembrare l’idea di inondare il proprio status social con commenti negativi sul partner per colpa di una sua mancanza o di un suo errore, meglio non cedere alla tentazione. “Spesso si fa sui social per ricevere appoggio da amici o parenti, ma poiché la discussione col partner non è stata vista da nessun altro se non da voi due, contare sull’aiuto esterno potrebbe generare solo altra tensione all’interno della coppia” ha spiegato la terapista familiare Courtney Geter.
- Gli scheletri di famiglia: ogni famiglia ha i suoi scheletri negli armadi e tirarli fuori durante le festività, strombazzandoli poi in rete, non è mai una scelta saggia. “I social media non sono il posto adatto per risolvere i conflitti familiari, al contrario potrebbero invece acuirli e creare ulteriori divisioni, oltre che rovinare la riunione conviviale” ha commentato ancora la Geter.
- L’orientamento politico: Almeno durante il periodo di Natale, sarebbe opportuno mettere in pausa le discussioni politiche e concentrarsi, invece, sulla famiglia e sull’aiuto che si può dare a chi ha bisogno, perché lo spirito delle feste è esattamente questo.
- Le foto altrui: La sola persona di cui si può condividere qualunque foto è se stessi, ma se nello scatto in questione non si è da soli, è opportuno chiedere sempre il permesso prima di pubblicare l’immagine sui social o di taggare chiunque, perché non è così scontato che le altre persone gradiscano ritrovarsi online.
- Qualcosa che possa offendere le altre religioni: Con tutte le diverse celebrazioni religiose che ci sono nel mondo in questo periodo dell’anno, può essere difficile tenere a mente il giorno speciale di ogni singolo amico e viceversa. Quindi se non si è sicuri, meglio evitare di postare frasi o espressioni che potrebbero urtare la suscettibilità religiosa altrui.
- Qualcosa che il capo non deve vedere: In determinate circostanze (leggi, quando si è alzato un po’ troppo il gomito) imparare a censurare se stessi è il primo passo per evitare noie sul lavoro. “Siamo ormai talmente abituati alla rete da dimenticare spesso che tutto il mondo può accedere ai nostri post e che le nostre foto possono essere copiate prima che noi stessi ce ne rendiamo conto”, ha avvertito ancora la dottoressa Castaldo.
- Una raffica di selfie: Almeno durante le feste di Natale, quando trascorrere il tempo in famiglia diventa una priorità, sarebbe preferibile cercare di scattare più foto di gruppo e meno selfie.
- L’essere sempre on line: Meno di un decennio fa tenere il telefono a portata di mano mentre si stava a tavola era considerato il massimo della maleducazione. Ora invece non ci si fa più nemmeno caso, anche se sarebbe comunque sempre preferibile concentrarsi sul momento particolare che si sta vivendo ( a maggior ragione se lo si sta facendo coi proprio cari o con la persona amata) e non su quello che avviene online.