Questa settimana, lo promettiamo, vi supererete! Delizia di ogni palato, le crespelle gorgonzola piccante e radicchio trevigiano daranno al vostro curriculum culinario una spinta verso i migliori apprezzamenti di amici e commensali. La semplicità incontra lo sfizio: su le maniche, si cucina, ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
Impasto
- Farina 00 150 gr
- Latte intero 300 ml
- Uova 2
Ripieno
- Gorgonzola piccante 200 gr
- Radicchio Trevigiano 300 gr
- Latte intero 80 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Guarnizione
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Burro 40 gr
Procedimento
Fase 1: impasto
In una ciotola mescoliamo il latte intero e la farina, aggiungiamo le uova e con una frusta mescoliamo energicamente tutti gli ingredienti, fino ad amalgamare l’impasto. Lo filtriamo in un’altra ciotola attraverso un colino, per evitare grumi e residui, e lasciamo riposare.
Fase 2: il ripieno
Tagliamo a pezzetti il gorgonzola piccante e lo mettiamo in una padella insieme al latte. Condiamo con sale e pepe e mescoliamo a fuoco dolce fino a ottenere una crema. Tagliamo il Radicchio Trevigiano a listarelle e lo aggiungiamo alla crema di gorgonzola, lasciando cuocere in padella per circa 10 minuti.
Fase 3: le crespelle
Sciogliamo un po’ di burro in una pentola antiaderente e lasciamo scaldare sul fuoco. Versiamo un mestolo di impasto in padella, ruotandola e inclinandola così da distribuire il composto su tutta la superficie. Attenzione a essere molto rapidi in questo passaggio, poiché il composto cuoce molto velocemente. Giriamo la crespella dall’altro lato e la togliamo non appena sarà leggermente dorata. Continuiamo in questo modo fino a terminare tutto l’impasto e man mano che le nostre crespelle saranno pronte le impiliamo una sopra l’altra su un piatto.
Assembliamo!
Farciamo le crespelle spalmando il ripieno di gorgonzola e radicchio, le pieghiamo a metà e poi in quattro. Versiamo del burro fuso in una pirofila e disponiamo sopra le crespelle cospargendole ancora con del burro e con una spolverata di Parmigiano Reggiano. Inforniamo per 10 minuti a 180° in modalità grill e serviamo le nostre Crespelle Radicchio e Gorgonzola ben calde!
Consigli finali
Per profumare il vostro piatto e dare un tocco di eleganza in più provate a servire le crespelle con qualche fogliolina di salvia! Il risultato non vi deluderà…