A+un+passo+dalla+macchina+del+tempo%21
radioradioit
/2019/03/a-un-passo-dalla-macchina-del-tempo/amp/
Attualità

A un passo dalla macchina del tempo!

Non è il titolo di un nuovo programma televisivo e nemmeno un “Ri-ri-ritorno al futuro”, è una speranza che per la prima volta si concretizza attraverso un computer quantistico. Cosa è successo? Un gruppo di ricercatori ha riportato lo stato di un computer quantistico una frazione di secondo nel passato.

Lo studio dal titolo “Freccia del tempo e sua inversione sul computer quantistico IBM” è stato pubblicato su Scientific Reports, rivista scientifica che pubblica ricerche “scientificamente e tecnicamente valide per metodologia e analisi”. Ma cosa è stato fatto nell’esperimento?

L’esperimento

Sulla rivista leggiamo che “Scoprire l’origine della ‘freccia del tempo’ rimane una sfida scientifica fondamentale. Nell’ambito della fisica statistica, questo problema era indissolubilmente associato alla Seconda Legge della Termodinamica (…) Ciò pone una questione: se sia possibile sviluppare protocolli per aggirare l’irreversibilità del tempo e, in tal caso, implementare praticamente questi protocolli. Qui mostriamo che, mentre in natura (…) l’inversione del tempo può sembrare improbabile, si può progettare un algoritmo quantistico che includa una coniugazione complessa e quindi inverta un dato stato quantico. L’uso di questo algoritmo su un computer quantistico IBM ci consente di dimostrare sperimentalmente una dinamica temporale a ritroso per un elettrone disperso su un’impurità a due livelli”.

Lo spiegone

Sheldon Cooper avrebbe già snocciolato una spiegazione semplice, super sarcastica e colma di compassione, noi proviamo a semplificarla così: le leggi fisiche non fanno differenza tra ciò che è passato e ciò che è futuro, sulla base di questo assunto perché non provare a “violarle”? La legge in questione è quella della Termodinamica. Per farlo, o tentare di farlo, è necessario isolare un sistema in modo tale da non riceve alcuna influenza o contaminazione dall’esterno. Si è scelto di isolare un elettrone e progettare un algoritmo che attraverso un computer quantistico provi a dimostrare che sia possibile una “dinamica temporale a ritroso” di quell’elettrone. Quindi indietro in quello che per noi è il tempo!

E’ evidente come lo studio dei ricercatori del Moscow Institute of Physics and Technology, insieme a colleghi statunitensi (Argonne National Laboratory) e svizzeri (ETH Zurich) sia prettamente teorico e ancora in sperimentazione, ma che convinca o no questo è certamente un piccolo passo per l’uomo verso la possibilità di viaggiare nel tempo!

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Contentino UNESCO sulla cucina italiana? Fusaro risponde a Barbero! ▷ “Ha ragione ma anche torto”

Il 10 dicembre 2025, a New Delhi, il Comitato Intergovernativo dell'UNESCO ha iscritto "La cucina…

21 minuti ago
  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

2 ore ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

2 ore ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

6 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

16 ore ago