E’ andata discretamente bene all’Inter in Europa League, con un pareggio che lascia però l’amaro in bocca per un rigore che poteva consegnare ai nerazzurri un futuro molto più sereno. Già, perché lo 0-0 in trasferta è sempre un buon risultato, però l’incrocio tra Europa e campionato mette adesso Spalletti e i nerazzurri di fronte alla prospettiva di giocarsi se non tutto comunque moltissimo nel giro di appena 72 ore.
Giovedì prossimo a San Siro ci sarà infatti il ritorno con i tedeschi, che devono sì giocare in trasferta ma possono aspettare che sia proprio l’Inter a fare la prima mossa. L’Inter deve vincere: prospettiva assolutamente possibile, solo però un po’ complicata da un pensiero che i nerazzurri si porteranno inevitabilmente dietro.
Già, perché dopo appena 72 ore – la domenica sera – sempre a San Siro ci sarà infatti il derby col Milan che è diventato a questo punto importantissimo, se non decisivo, per la qualificazione alla prossima Champions. E viene già adesso da chiedersi: giovedì Spalletti penserà solo all’Entraicht o terrà conto nella formazione anche del derby a distanza ravvicinata? Certo, di fronte alla necessità di far gol ai tedeschi e a un derby da vincere, non si può non pensare a Icardi. Ma questo è un altro discorso…
Alessandro Vocalelli