Tragedia+Ethiopian+%26%238211%3B+L%26%238217%3Besperto%3A+%26%238220%3BLotta+fra+pilota+e+computer%2C+si+poteva+evitare%26%238221%3B
radioradioit
/2019/03/tragedia-ethiopian-lesperto-lotta-fra-pilota-e-computer-si-poteva-evitare/amp/
Cronaca

Tragedia Ethiopian – L’esperto: “Lotta fra pilota e computer, si poteva evitare”

Un Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines diretto a Nairobi è precipitato ieri a 6 minuti dal decollo. Il numero delle vittime è di 157 persone, nessun superstite. Tra i passeggeri anche 8 italiani. Il direttore di air-accidents.com ed esperto di sicurezza aerea Antonio Bordoni, non ha alcun dubbio: l’incidente si poteva evitare. “Stessa dinamica della compagnia indonesiana di ottobre: un’innovazione del software che i piloti non conoscevano”.

“Il sistema avrebbe funzionato se i piloti fossero stati avvertiti!”

Parlare di coincidenza è poco opportuno – spiega Antonio Bordoni comparando i due incidenti è logico pensare che lo stesso motivo che ha causato l’incidente Lion Air, precipitato a ottobre 12 minuti dopo il decollo, possa attribuirsi all’Ethiopian precipitato 6 minuti dopo”.

“Nel caso Lion Air è emerso che la Boeing nei nuovi aerei 737 Max ha ritenuto opportuno immettere nel software del velivolo un’innovazione perché avevano una potenza motori completamente nuova e maggiorata. Il prodotto MCAS, che nel caso l’aeroplano fosse andato in condizioni di quasi stallo durante la fase di volo interveniva immediatamente riportandolo a livello ottimale, non è stato segnalato nei manuali operativi.

C’è stata una lotta fra pilota e computer

“I piloti – continua – non sapevano che avesse queste nuove caratteristiche. Se l’aereo avesse continuato a volare come diceva il computer non sarebbe mai precipitato, ma avendo tentato di riportare l’aereo manualmente in condizioni normali, il computer è intervenuto per rimetterlo giù”.

Un paradosso alla base della tragedia, quello per cui un aereo “troppo nuovo” e troppo moderno diventa più pericoloso di uno più vecchio e meno all’avanguardia. Il pilota, insomma, sa tutto quello che c’è da sapere?
“Desta meraviglia – osserva l’esperto – che essendo accaduto l’incidente Lion Air a fine ottobre ed essendo venuti fuori determinati particolari si sia ripetuta la stessa dinamica. Mi aspettavo che tutte le compagnie che hanno in linea i 737 Max sensibilizzassero i loro equipaggi spiegando come reagire a quella situazione”.

Tra le 157 vittime 8 italiani

Nell’incidente hanno tragicamente perso la vita l’assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa; tre componenti della ong Africa Tremila, Carlo Spini, Gabriella Vigiani e Matteo Ravasio; il presidente della ong Cisp, Paolo Dieci; due giovani romane funzionarie del World Food Programme ONU, Virginia Chimenti e Maria Pilar Buzzetti; e la funzionaria FAO Rosemary Mumbi.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Il calcio spagnolo trema: cosa sta succedendo e perché un arbitro è scoppiato a piangere in conferenza

Caos alla vigilia di Coppa del Re: il Real contro gli arbitri A poche ore…

52 minuti ago
  • Sport

“Ho bisogno di una pausa”, bomba nel circuito Atp: stop per uno dei tennisti più forti

Uno dei maggiori protagonisti del tennis maschile attuale ha deciso di fermarsi, con dichiarazioni che…

1 ora ago
  • Economia

“O ci svegliamo subito o il caos totale sui nostri soldi è segnato” ▷ La lezione di Antonio Rinaldi

Gli equilibri economici potrebbero crollare da un momento all'altro. O lo hanno già fatto? No,…

2 ore ago
  • Speciale 3

WhatsApp, il trucco per chattare senza scambio di numeri di telefono: pazzesco!

Su WhatsApp è stata introdotta una nuova funzione: ora è possibile chattare con le persone…

3 ore ago
  • Featured

Il discorso di Wojtyla sulle adozioni che “oggi verrebbe contestato” | Con Fusaro e Contri

"Non può costituire una vera famiglia il legame di due uomini o di due donne,…

4 ore ago
  • Sport

Pogacar, è ufficiale: colpo di scena in vista della Liegi-Bastogne-Liegi

Altra notizia a sorpresa per Tadej Pogacar, il campionissimo del ciclismo internazionale che vuole battere…

5 ore ago