E’ un fiume in piena in queste ore il mondo dei media sulla questione Kean, ieri sera oggetto di ululati razzisti alla Sardegna Arena.
Il taglio che più ha preso piede nei giornali esteri coinvolge però soprattutto le parole di Leonardo Bonucci nel postpartita: “C’è stato il buu razzista verso Kean”, e Matuidi si è arrabbiato” ha detto a Sky il centrale bianconero, “ma secondo me la colpa è 50 e 50, ha sbagliato Kean e ha sbagliato la curva. Detto questo sappiamo che dobbiamo essere d’esempio e guardare avanti, perché dobbiamo crescere tutti quanti, noi giocatori come sistema calcio, anche in queste cose“.
Parole che hanno scatenato il clamore mediatico di tutte le principali testate europee, insieme a quelle di Tommaso Giulini che ha fatto eco al difensore della Juventus parlando di “discorsi moralisti“.
“Parole controverse” si legge sul sito ufficiale di Fox Sports, in riferimento alle dichiarazioni del difensore bianconero, “così come il presidente del Cagliari, che ha etichettato Matuidi come uno sceneggiatore“, scrive il sito inglese della famosa emittente.
Anche l’Independent ha visto un Bonucci “Incredibile“, sul quale “non si sa perché abbia attribuito metà della colpa al giovane compagno di squadra“; “scioccanti” le sue parole per il The Sun che “rilanciano la polemica“, secondo i francesi dell’Equipe particolarmente indignati col presidente Giulini per aver apostrofato la reazione di Matuidi come una sceneggiata. Più generalista e con un pizzico di malizia l’accaduto visto da Marca. Il quotidiano spagnolo si focalizza così sulla tifoseria cagliaritana: “Non è la prima volta che i tifosi del Cagliari si fanno notare per i loro comportamenti razzisti“, scrive il giornale madrileno che rincara la dose su Giulini “che nega il tutto in diretta“.
Il The Guardian si concentra invece su quattro accaduto nelle ore successive. La polemica è infatti continuata sui social di Raheem Sterling, già vittima di cori razzisti nei match di qualificazione agli europei del prossimo anno. Particolarmente ironico l’attaccante del City nei confronti di Bonucci, sulle dichiarazioni del quale “si può solo ridere“, criptico il commento di Balotelli sotto la foto postata iri sera da Kean: “Se fossi stato lì…“