“Migranti? Ho dovuto chiedere all’Europa, col Governo non c’è dialogo”. Totò Martello (Sindaco di Lampedusa) sulla questione sbarchi

Se c’è qualcuno che vuole chiudere il porto di Lampedusa faccia un’ordinanza o un provvedimento e io divulgherò al mondo che è chiuso“. Non tanto una proposta quanto più un passaggio di responsabilità ad altri enti (il Ministro dell’Interno) quello effettuato a Lavori in Corso dal Sindaco di Lampedusa Totò Martello, perché una nuova nave (la tedescaSea Eye) sta trasportando in questi minuti altri sessanta migranti verso l’Italia.

“Sono dovuto ricorrere ad organi europei perché col Governo non c’è dialogo“, ha detto il primo cittadino della città adibita alla prima accoglienza dei migranti, il quale sugli sbarchi si dice impotente: “Il porto di Lampedusa è aperto perché nessuno lo chiude, non perché lo dico io. La città sta bene, non ci sono migranti“, ha poi affermato Martello, che ha detto di non aver ancora parlato con Matteo Salvini. “Certi fomentatori sono responsabili di alcune minacce che mi fanno, dicono che faranno una campagna per non far giungere qui i turisti, se questo è un paese normale sarò strano io“.