Roma caput mundi, anche per i simpatici animali che vengono avvistati o figurano in alcune aree del comune della città eterna. Come Olimpia, la socievole volpe che, insieme al compagno del cuore e di giochi Giglio e ad altri esemplari della stessa specie, si ferma da qualche tempo a Villa Pamphilj, uno degli storici gioielli paesaggistici della Capitale.
Amatissimo dai residenti e divenuto subito star del parco e dei social, il canide è stato immortalato non più tardi di due giorni fa, mentre accompagna, con discrezione, passanti e runner della villa. “Signora… signora… signooraa! Vabbè, io volevo solo augurarle buona domenica… neanche s’è accorta che c’ero! Facciamo così allora, buona domenica a tutti voi, da Olimpia…. che sarei io… quella con le orecchie a punta, la faccia da lenza… la codona con la punta bianca… mi raccomando!“. Questo il messaggio, idealmente portato avanti dalla volpe e scritto sulla pagina Facebook dai volontari dell’Associazione per Villa Pamphilj, nata con l’obiettivo di tutelare i tesori paesaggistici e culturali di Villa Pamphilj. Una dichiarazione d’intenti che sembra abbracciare anche le azioni del simpatico animale a quattro zampe.
Olimpia infatti, così ribattezzata dall’Associazione e dagli utenti Facebook in onore della nobildonna Olimpia Maidalchini Pamphilj, si è già messa all’opera, cacciando quegli animaletti che spuntano dalle reti fognarie e contribuiscono a rendere ancora più sporca la città: i topi. Si legge infatti in uno degli ultimi post dell’Associazione, che la volpe “comincia subito a dare una mano al Comune di Roma“, stringendo tra le fauci alcuni roditori. Una zampa tesa verso il Campidoglio, che getta le basi a una più ampia e dolceamara riflessione che parte, in alcuni casi, dagli stessi cittadini. Il rispetto dell’ambiente e di una città è e deve essere parte integrante di una società civile, sia da parte dei cittadini che delle istituzioni.
Se è vero quindi che, per un utente della pagina Fb dell’Associazione, il liberarsi dei topi del parco è “tutto merito di Olimpia…“, è altrettanto evidente che questi contributi da parte degli animali che popolano, più o meno frequentemente, aree di Roma, pongono su un altro piatto della bilancia le difficoltà del comune a risolvere problematiche legate alla sporcizia e ai rifiuti. Basti pensare all’episodio di qualche mese fa che ha visto protagonisti tre cinghiali, intenti in zona Ottavia a cibarsi dei residui alimentari dentro i sacchetti dell’immondizia, per rendersene conto.
Che il Campidoglio abbia bisogno davvero di assist da parte di volpi e di altri animali per venire a capo delle questioni rifiuti e sporcizia che annidano da tempo la Capitale?
Se il Milan affrontasse solo e costantemente l'Inter chissà per quanti titoli sarebbe in lizza.…
La Lazio torna a sorridere dopo la debacle europea, con tanto di aggancio alla Juve…
Nuovi tumulti nella casa reale inglese dove i rapporti tra re Carlo e suo figlio…
La Juve fa numerosi passi indietro mentre il Parma compie falcate convinte verso la salvezza.La…
Nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo, c’è una bella notizia per tanti italiani…
Il primo ministro della Slovacchia Robert Fico fa sapere di aver ricevuto dall'inviato speciale per…