Chi+%C3%A8+Gerarda+Pantalone%2C+il+nuovo+prefetto+di+Roma
radioradioit
/2019/05/chi-e-gerarda-pantalone-il-nuovo-prefetto-di-roma/amp/
Politica

Chi è Gerarda Pantalone, il nuovo prefetto di Roma

Gerarda Pantalone, capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Viminale, è stata nominata prefetto di Roma dal Consiglio dei ministri. Prende il posto di Paola Basilone, prima donna prefetto della Capitale, che andrà in pensione. Campana, nata a Grazzanise, in provincia di Catania, il 22 luglio 1955. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Napoli nel luglio del 1977 e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Napoli, nel 1979.

La sua carriera comincia a metà degli anni Settanta quando vince il concorso pubblico ed entra nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno con la qualifica di Consigliere di Prefettura e poi assegnata al Servizio stranieri della Direzione generale della Pubblica sicurezza. In questo ambito, si è occupata, prevalentemente, di contenzioso, affari generali, documentazione, studio e interpretazione della normativa in materia di stranieri ed emanazione delle direttive agli uffici periferici.

Nell’ottobre 1982 è stata assegnata all’Ufficio del vicecapo della Polizia per le esigenze della “Sezione speciale per l’attuazione della riforma della Pubblica Sicurezza”. Tre anni più tardi, nel 1985, è passata alla Direzione centrale del personale del Dipartimento della Pubblica sicurezza – Servizio Dirigenti, Direttivi ed Ispettori e preposta alla Sezione Trasferimenti, missioni e corsi dei funzionari di Polizia. Il 1° gennaio 1989 è stata promossa vice prefetto ispettore e, otto mesi dopo, ha assunto la direzione della divisione Dirigenti e Direttivi, dove si è impegnata a fondo nella delicata gestione dei funzionari della Polizia di Stato.

Il 1° gennaio 1996 è stata promossa vice prefetto e ha assunto la titolarità del Servizio dirigenti direttivi ed ispettori. Nel settembre dello stesso anno ha ottenuto la Direzione del Servizio ordinamento e contenzioso della Direzione centrale del Personale, dove ha svolto opera di coordinamento delle attività degli Uffici della Direzione centrale. Dal 1° novembre 1999 è stata trasferita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze degli Organismi di informazione e sicurezza e, nominata prefetto nel 2005, ha continuato lavorare a palazzo Chigi. Dal 1° settembre 2009 al 1° aprile 2012 è stata Prefetto di Siena. Dal 2 aprile 2012 al 18 gennaio 2015 Prefetto di Salerno. Dal 19 gennaio 2015 al 12 febbraio 2017 prefetto di Napoli, prima di essere nominata al Viminale.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Speciale 3

Michael Schumacher, spunta un retroscena da brividi: c’entra Briatore

Un retroscena di diversi anni fa è stato reso noto, con protagonista il tanto amato…

30 minuti ago
  • Attualità

Funerali del Papa? Michele Serra fa gli invitati ▷ Il “giallo” spiegato da Boni Castellane

Il giornalista protagonista della Piazza per l'Europa ha criticato i "governanti di destra" che saranno…

36 minuti ago
  • Speciale 3

Bagnaia ha deciso, cambia la sfida Mondiale con Marquez

Le dichiarazioni di Francesco Bagnaia sembrano presagire una strategia diversa nei prossimi gran premi di…

1 ora ago
  • Featured

Il 25 aprile secondo Indro Montanelli: “Ecco qual è il punto vero sulla Resistenza”

Nel panorama del giornalismo italiano, pochi hanno saputo raccontare e interpretare la storia nazionale come…

2 ore ago
  • Speciale 3

Illuminazione in camera da letto, quale scegliere per ottenere il massimo della funzionalità: non tutti ne sono a conoscenza

Illuminazione in camera da letto: ecco i consigli degli interiori designer per ottenerla perfetto e…

3 ore ago
  • Featured

Frammenti di Resistenza a 80 anni dalla Liberazione: la storia della stamperia clandestina di Conselice

Nel cuore della Romagna, a pochi chilometri da Ravenna, sorge il piccolo comune di Conselice,…

3 ore ago