Il Ministro dell’Interno in collegamento con La 7 assiste in diretta allo sbarco della Sea Watch 3. Dopo un’intera giornata passata a ribadire la politica dei porti chiusi, è la procura di Agrigento a ordinare il sequestro dell’imbarcazione: 47 migranti scendono per ordine del PM a Lampedusa, azione che ha scatenato l’ira di Salvini in diretta nazionale. “Qui o è stato il procuratore Patronaggio o Toninelli” commenta Matteo Salvini durante il collegamento. Una dura reazione, quella del ministro, alla quale sono seguite immediate le repliche da parte della politica.
I commenti dei politici alla vicenda Sea Watch 3
La risposta del Movimento 5 Stelle
A rispondere alle accuse di Matteo Salvini per il Movimento 5 Stelle ci pensa Luigi Di Maio: “Non accetto da nessuno che si dica che i ministri del 5 Stelle hanno aperto i porti”. “Il nemico – commenta a margine il Sottosegretario M5S al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia – è solo la scarsa conoscenza delle leggi”.
A furia di cercarsi sempre un nemico, a volte, si finisce per capire che il nemico è solo la propria scarsa conoscenza delle leggi…
— Carlo Sibilia (@carlosibilia) 20 maggio 2019
E quando si incontrano questi limiti bisognerebbe chiedere scusa delle accuse infondate scagliate verso i Ministri 5 Stelle. #SeaWatch3 #SeaWatch pic.twitter.com/KP0uc2Keni
Lega
Sempre a fianco del leader, la politica leghista promuove il messaggio del ‘Capitano’: “Qualcuno ha nostalgia dei porti aperti?”
#Portichiusi vuol dire sbarchi ridotti del 90%, meno reati, meno problemi, meno sprechi, meno donne e bambini morti in mare.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 19 maggio 2019
Qualcuno ha nostalgia dei porti aperti???
Se voi mi sostenete, io non mollo!
INDIETRO NON SI TORNA.
🔴 LIVE 👉 https://t.co/MfUmAf92rI pic.twitter.com/6YEplQTz11
Maurizio Gasparri FI
Secondo Gasparri misera figura del governo e magistrati nemici della patria.
Misera figura del governo, per volontà della magistratura,pare, i clandestini della #SeaWatch sbarcano in Italia. Il governo parla a vuoto e subisce. I magistrati andrebbero espulsi insieme ai clandestini. Toghe nemiche della Patria. Sequestro nave breve per giustificare sbarchi
— Maurizio Gasparri (@gasparripdl) 19 maggio 2019
Giorgia Meloni FDI
La leader di Fratelli d’Italia punta il dito contro il Movimento 5 Stelle e parla, ancora, di ‘affondare la nave’. “Se la Germania non riconosce la Sea Watch, allora la Sea Watch è una nave pirata – ha dichiarato alla chiusura del comizio di Napoli – in tal caso, si fa sbarcare l’equipaggio e la nave si affonda”.
#Seawatch Sbarcano tutti. Media, procure, ONU, sinistra, ministri M5S uniti per favorire l’immigrazione illegale di massa. Buona volontà Salvini non basta, serve Governo sovranista che chieda #blocconavale europeo. Ormai è chiaro che non è possibile farlo con Di Maio e M5S.
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) 20 maggio 2019
Manlio Di Stefano M5S
Il deputato M5S Manlio Di Stefano difende il Movimento: “Salvini il solito parac***”.
2 ipotesi: #Salvini non sa che se sequestra la nave #SeaWatch chi sta a bordo deve scendere per legge oppure fa il solito paraculo. La terza, che da ministro dell’Interno non sappia nulla di quanto accade alla nave è ancora più grave. Il #M5S non ha alcuna responsabilità.
— Manlio Di Stefano (@ManlioDS) 19 maggio 2019
Matteo Orfini PD
Il Presidente del Partito Democratico esulta per lo sbarco. Attacco poi a Lega a M5S: “atto di umanità non poteva essere merito loro”.
Finalmente i migranti che stavano sulla #seawatch vengono fatti sbarcare.
— orfini (@orfini) 19 maggio 2019
Salvini si indigna e dice che lui non c'entra.
Di Maio allontana ogni ombra e dice che nemmeno il m5s c'entra.
Non avevamo dubbi: un atto di umanità non poteva certo essere merito di Lega e M5s
Alessandra Mussolini AS
Ironico e tagliente il commento dell’europarlamentare: “Porti socchiusi”.
#Salvini: "Dico a #Onu e cardinali che non sbarca nessuno".
— Alessandra Mussolini @forza_italia#ScriviMUSSOLINI (@Ale_Mussolini_) 19 maggio 2019
Ore 19,35 – #SeaWatch sequestrata da #GdF su odine #magistratura: i 47 migranti a bordo potranno scendere #portisocchiusi
Forza Italia
Dal profilo ufficiale di Forza Italia prosegue la campagna elettorale in vista delle europee: “Il voto utile contro il governo del caos”.
Non sanno nemmeno se domani faranno oppure no il previsto consiglio dei ministri. Ora stanno litigando su famiglia e sicurezza. Questo non è il governo del cambiamento: è il governo del caos. #19maggio #ElezioniEuropee2019 #buonadomenica pic.twitter.com/DmZHNYN7qi
— Forza Italia (@forza_italia) 19 maggio 2019
Partito Democratico
I canali ufficiali del PD, invece, prendono posizione rilanciando il commento di una delle candidate alle prossime elezioni, Geri Ballo: “Salvini, perversioni sadiche”.
#SeaWatch3 attracchi a #Lampedusa, no a nuovi ostaggi in mezzo al #mare, il ministro @matteosalvinimi la smetta con le sue perversioni sadiche.
— Geri Ballo (@GeriBallo) 19 maggio 2019
Per i capricci di un ministro che semina odio l’Italia sta violando le leggi internazionali sul soccorso in mare #SalviniDimettiti