Esimio Pallotta, non le parlerò di calcio, si tranquillizzi, ma di storia e geografia. Lo so che potrebbe aiutarlo Franco Baldini, sicuramente preparato (non parlo di calcio, l’ho detto) sull’argomento, ma perché scomodare il suo consigliere ad personam, ad Romam, ad terram personale?
Siena è bellissima. Ha visto Piazza grande? E la sorprendente, altissima Torre del Mangia?
Neppure Boston ha di queste perle, tanto per toccare una città che conosce.
Avrà fatto un salto, oltre che a Firenze, anche in Maremma, a Saturnia, immagino, e, addirittura, a Bagno Vignoni, luoghi che il mondo ci invidia.
A questo punto potrebbe prendere l’Autostrada che noi, pomposamente, chiamiamo del Sole. E guardarsi attorno. Scendendo troverebbe alla sua sinistra l‘Umbria, terra di San Francesco, Santa Rita, Santa Chiara e San Benedetto.
Qui regnavano gli etruschi, di cui lei, sicuramente, sarebbe stato il lucumone. Spoleto è la città del Festival dei Due Mondi, a uno dei quali lei appartiene.
Potrebbe riprendere la lunga fettuccia per il sud.
Passerebbe Orvieto (può vedere il duomo alla sua destra), Orte e infine, che le apparirebbe?
Trattenga il respiro, lei che è un noto amante di tutto ciò che è bello e unico: vedrebbe Roma, caput mundi, la città del Colosseo (un anfiteatro di cui potrebbe chiedere la ricostruzione) e del Papa. La capitale d’Italia.
Pensi che meraviglia: lei a Roma che slalomeggia tra buche e cinghiali: un eroe da film western.
Lei che raggiunge un sito lontano, chiamato Trigoria, dove si allena una squadra di cui proprio lei, si tenga, è il proprietario. Potrebbe fare un altro tuffo vestito in piscina e il film avrebbe così benedicenti titoli di coda.
Roberto Renga
Carlos Alcaraz ancora una volta meglio di Jannik Sinner. Il tennista spagnolo ha battuto anche…
L’Italia celebra un nuovo riconoscimento internazionale: l’UNESCO ha ufficialmente inserito la cultura gastronomica italiana nella…
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…