La Roma potrebbe passare alla difesa a tre?

Due giornate dall’inizio del campionato e prime riflessioni sulla Roma di Fonseca. Il mercato si è concluso negli ultimi giorni disponibili e il tecnico giallorosso dovrà lavorare molto per dare un’identità alla sua squadra.

In attesa di vedere in campo Veretout, Smalling e Mkhitarian si pensa a come dare solidità al reparto arretrato. I tre gol presi dal Genoa, il gol preso dalla Lazio – insieme ai quattro pali – fanno capire che qualcosa va cambiato.

La Roma potrebbe passare alla difesa a tre? Sarebbe una scelta giusta?

Ecco cosa pensano le Teste di Calcio.

Ilario Di Giovambattista
Mi risulta che Fonseca stia pensando a una difesa a tre. Questo per avere un centrocampista in più. La formazione sarebbe: Pau Lopez; Smalling, Fazio, Mancini; Florenzi, Pellegrini, Veretout, Cristante, Kolarov; Zaniolo (o Mkhitarian); Dzeko.

Roberto Pruzzo
Io spero che Fonseca in questi quindici giorni abbia chiarito i suoi dubbi. Mi rifiuto di pensare che rivedremo la Roma che abbiamo visto nelle prime due partite. Credo che in questo lasso di tempo non sarà facile assemblare i nuovi acquisti perché si sono allenati pochissimo insieme, però le idee chiare le deve avere. Non può andare a tentativi.

melli

Franco Melli
Va bene tutto purché si veda una Roma autorevole e senza amnesie difensive. Può giocare con tre o quattro difensori, con o senza Mancini, ma il problema della Roma è trovare una connotazione corale ben precisa. Non giudicherei male Fonseca se cambiasse per decollare. Comunque penso che Mkhitarian dovrà giocare.

Furio Focolari
A me stupirebbe. Un allenatore importante che ha una sua personalità e un suo stile di gioco, non cambia modulo alla terza partita, lo potrebbe fare più avanti. Io non penso comunque che il modulo con la difesa a tre sia uno dei migliori. Se vuoi avere la superiorità a centrocampo la puoi fare anche senza questo modulo. Un cambiamento del genere non sarebbe un bel segnale per questo allenatore.

Gianluca Lengua
Io questa cosa la dissi prima del derby, all’epoca però era impossibile. Ora che abbiamo visto la partita contro la Lazio il discorso del cambiamento sta prendendo piede. Un cambiamento ci sarà perché Fonseca fortunatamente non è un integralista. La vera Roma la vedremo tra novembre e dicembre, come abbiamo detto è l’anno zero e non si può pretendere che Fonseca possa trovare già un equilibrio con gli ultimi acquisti che sono arrivati da una settimana.

Guido D’Ubaldo
Penso che Fonseca stia ragionando su qualche cambiamento. nel derby ha capito che il suo modulo va in difficoltà contro chi gioca con il 3-5-2 e in Italia sono in molti. Per cui sta ragionando su come mettere meglio un centrocampo in cui Cristante e Pellegrini – e anche Veretout – non sono interni. Un cambio di modulo potrebbe farlo, ma penso sia più verso un 4-3-1-2, così avrebbe la possibilità di giocare con un centrocampista in più e non andare in inferiorità numerica in mezzo al campo.

Roberto Renga
Andrebbe bene per i terzini, un po’ meno per l’attacco perché dovrebbe saltare uno. E’ chiaro che con la difesa a tre difendi di più, ma ci sono comunque pro e contro. Forse i pro sarebbero più dei contro, ma non ce lo vedo Fonseca che cambia. Comunque come la giri la giri, manca il centrale di centrocampo.


LEGGI ANCHE: