Donald Trump ha deciso di ritirare le truppe americane dal confine tra Siria e Turchia, non per fini umanitari, bensì per lasciare che i curdi vengano massacrati senza pietà dai turchi.
Diciamolo apertamente, senza giri di parole: se Trump fosse coerente con se stesso e non fosse, come è, una misera marionetta dell’imperialismo a stelle e strisce, allora libererebbe l’intero pianeta dall’occupazione delle truppe americane, ponendo così fine alla storia imperialistica della monarchia del dollaro.
La contraddizione del presidente americano è lampante. Il vero sovranista, che rispetta la propria sovranità nazionale, dovrebbe tutelare e rispettare tutte le altre sovranità nazionali.
Sotto questo profilo, quindi, l’imperialismo americano è lontano dall’essere considerato una forma di autentico sovranismo.
Il concetto di politica estera portato avanti da Trump, espresso nella frase “America First“, non è il principio del sovranismo, ma il fondamento del neo colonialismo attuato dalla monarchia del dollaro.
RadioAttività, la pillola del giorno con Diego Fusaro: Trump è una marionetta dell’imperialismo americano.
LEGGI ANCHE:
- “Cibo del futuro”, il modo in cui vogliono trasformarci in un gregge senza identità
- Avvicinarsi a Trump e lasciare Putin è un grave errore
- Dazi sui nostri prodotti: ormai siamo una colonia degli Stati Uniti