Il Prof. Enrico Michetti ha predisposto la richiesta che ogni cittadino che ha subito disservizi dall’Ama può presentare al fine di pagare solo il 20% della Tariffa Rifiuti (TARI).
La presente istanza (SCARICA IL MODULO A QUESTO LINK) è stata predisposta per consentire ai cittadini romani di presentare contestualmente:
IMPORTANTE: l’istanza va compilata ed inviata insieme al modello AMA per la richiesta dei rimborsi anch’esso debitamente compilato di cui si indica il link per poterlo scaricare:
(Modulo n. 610/02 predisposto da AMA per chiedere i rimborsi https://www.amaroma.it/tariffa-rifiuti/pagamento-tari/4319-rimborsi-e-compensazioni.html )
L’istanza e il modulo predisposto da AMA vanno redatti e sottoscritti dal titolare del contratto iscritto in Tariffa Rifiuti. (Cioè da colui a cui è intestata la bolletta).
La Tariffa è calcolata su base annuale e il pagamento è suddiviso in due semestri: 1° gennaio – 30 giugno e 1° luglio – 31 dicembre. Di regola la prima rata semestrale viene richiesta nel periodo ricompreso tra febbraio-aprile mentre per la seconda rata la richiesta di pagamento viene inviata nel periodo
Posto che l’ordinanza della Regione Lazio ha accertato il disservizio a far data da maggio 2019 si procederà a richiedere:
Per giurisprudenza consolidata l’onere di provare eventuali esenzioni o riduzioni tariffarie è posto a carico dell’interessato (principi sanciti in materia di TARSU ma validi anche per la Ta.Ri. Cfr Corte di Cassazione, ordinanza Sez. 5 Num. 22767 Anno 2019, Cass. n. 3265/2019 Cass. nn. 4766 e 17703 /2004, 1759/2009, 775/2011, 1635/2015, 10787/2016, 21250/2017 e 13395/ 2018).
Grava, dunque, sul cittadino la prova del disservizio di guisa che oltre all’ordinanza della Regione Lazio, la successiva proroga, la nota dei medici di Roma e la comunicazione alle ASL di giugno e gli altri doc da noi indicate ed allegate all’istanza, il contribuente dovrà allegare foto che evidenziano la quantità di rifiuti presente in prossimità dell’abitazione o dell’attività commerciale, eventuali articoli di giornale che riguardano la sua zona, ove esistenti certificazioni asl, perizie di parte ed ogni altro elemento utile a verificare la ricorrenza in concreto del disservizio.
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…