Ormai è noto ai più, i Governi, tra i quali il governo italiano stanno facendo di tutto perché la banconota scompaia dalla circolazione.
Le ragioni sono altre rispetto a quanto dicono i promotori di tutto ciò, si tratta di ragioni di controllo delle masse, di divieto del cosiddetto “bank run” (con un clic bloccano tutti i prelievi, si guardi il greco disperato in seguito all’iniziativa di Draghi di chiudere i rubinetti).
Da ricordare il fatto che la banconota ha origine per risolvere due problemi: la distanza e la differenza tra valute. I banchieri medievali non avevano funzione creditizia, ma di cambio; inventando la banconota fecero sì che si potesse commerciare globalmente.
Un altro problema che veniva risolto con l’invenzione della banconota era il fattore rischio: girare con sacchi pieni di monete sonanti non era raccomandabile.
Al termine delle lunghe fiere medievali nelle quali la banconota ebbe origine, si sottraevano debito e credito e si segnava il tutto su di una nota di banco (antenata della banconota) cioè un pezzo di carta che veniva recapitato agli interessati.
Eliminare la banconota dunque servirebbe davvero a contrastare la delinquenza e gli evasori?
Per capire i provvedimenti attuali come il Mes o l’eliminazione della banconota in favore di pagamenti tacciabili dobbiamo necessariamente conoscere la storia economica, anziché dare ascolto a dei politologi improvvisati.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…
Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…
Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…
In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…
“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…
Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…