“A chi interessa che caschi un ponte, smettiamola”. Queste le parole di Oliviero Toscani – ormai ex – fotografo di fiducia Benetton a ‘Un giorno da pecora’ su Radio Uno. Si parlava del Ponte Morandi. Della tragedia del Ponte Morandi.
Smettiamola? Non la smettiamo affatto. Prima di tutto in rispetto di quei 43 morti e delle loro famiglie. Famiglie che non si danno una spiegazione del come possa succedere in uno stato civile che si continui a privatizzare gli utili e a pubblicizzare le perdite.
La politica delle privatizzazioni: una scelta neoliberista portata avanti a partire dagli anni ’90 nel nostro paese. Hanno privatizzato tutto quello che produceva ricchezza pubblica al grido ideologico di “privato è bello, pubblico è male”.
Questa economia neoliberista ha creato due mondi: quello dei poveri e quello dei ricchi.
Non funzionano così le cose in un mondo normale, ma nel mondo dell’Unione Europea per come è stata concepita questo divario tra poveri e ricchi è aumentato a dismisura.
Il nostro paese è stato svenduto in nome del dio denaro.
La pubblicizzazione delle perdite nei bilanci a fronte della privatizzazione dei bilanci di aziende private è una storia recente del nostro paese che ci indigna.
Il governo non revocherà le concessioni, ormai lo abbiamo capito tutti. Si limiterà a un buffetto sulla guancia.
Noi non la smettiamo di indignarci a questa favola del “privato è bello, pubblico è male”. Quel grido all’efficienza ci fa capire che ci sono dei bilanci che non sono sanabili, e non sono i bilanci delle perdite di denaro, sono i bilanci delle perdite di vite umane.
A chi interessa che cada un ponte? Caro Oliviero Toscani, interessa alle persone buone, a quelle che hanno capito che uno Stato non si basa solo sulla presunta efficienza, ma su un’altra parola: giustizia.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…