Il primo marzo si terranno le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Roma 1.
A dover essere sostituito è l’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni divenuto responsabile dell’Economia per la Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen.
A sfidarsi per quel seggio: Rossella Renida (M5S); Roberto Gualtieri, l’attuale Ministro dell’Economia ha ottenuto l’appoggio di Pd, Leu, Italia Viva, Si, Psi, Articolo 1; Maurizio Leo (centro destra), Mario Adinolfi con il Popolo della famiglia, Luca Maria Lo Muzio Lezza con la lista Volt, Elisabetta Canitano con Potere al Popolo e Marco Rizzo candidato del Partito Comunista.
Riuscirà il segretario del PC Rizzo a vincere contro i suoi avversari? Quali le differenze tra i vari candidati del centro sinistra? Come si è evoluta la sinistra nel corso degli ultimi anni?
Ascolta l’intervista a Marco Rizzo, candidato per le elezioni suppletive di Roma (in programma per il primo marzo), che non risparmia attacchi al Ministro Gualtieri.
“Io credo che ci sia anche un problema di stile, in una campagna elettorale per un collegio uninominale c’è un problema di mostrarsi anche con la propria faccia. Oggi lui è il Ministro dell’Economia, forse sarebbe stato bene avesse lasciato per un mese le deleghe al Presidente del Consiglio.
Intendiamoci non è che Conte o Gualtieri decidano la politica economica dell’Italia, io credo che la decidano ben altri personaggi e in ben altri posti: l’Unione Europea, la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale.
Da un punto di vista di facciata, sarebbe stato bene che il Ministro dell’Economia avesse continuato a fare il Ministro e non una campagna elettorale. Credo ci sia un palese conflitto di interesse”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il club giallorosso ha emesso un comunicato ufficiale: accordo di un anno e mezzo sottoscritto,…
Il 10 dicembre 2025, a New Delhi, il Comitato Intergovernativo dell'UNESCO ha iscritto "La cucina…
Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…
Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…
Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…
Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…