Ho una proposta: si può rinunciare alla Generosa, opera preclara di Giovanni Allevi e titolo dell’inno ufficiale della Serie A? Ebbene sì, può benissimo essere sostituito, chiedendo scusa al maestro pianista italiano, dall’opera lirica di Ruggero Leoncavallo, in due atti, titolo: Pagliacci.
Nessuna offesa, trattasi del riassunto di questo otto marzo, incominciato alle due di notte, con Giuseppe Conte e la sua orchestra ad annunciare il decreto antivirus e le successive esibizioni palabratiche di Tommasi Damiano e Spadafora Vincenzo,con la partecipazione di Gravina Gabriele e Dal Pino Paolo.
Stando alle disposizioni del governo, qualunque evento sportivo sarebbe stato cancellato con l’eccezione delle partite a porte chiuse, prima di tutto l’incasso delle tv, poi la salute. Poi Tommasi, capo sindacalista dei calciatori, si è destato dal lungo letargo (forse stimolato dalla campagna stampa elettorale di Tardelli Marco), ammonendo il governo che giocare a football nello stesso momento in cui si chiede massima attenzione e massimo sacrificio ai cittadini, il calcio non può continuare a spassarsela.
Spadafora ministro a cinque stelle ha colto il pallone al volo e ha smentito in minuti due il decreto del proprio capo e chiedendo alla federcalcio di rinviare, sospendere, interrompere i giochi. Lo ha fatto mentre l’arbitro avevo messo il fischietto in bocca per avviare Parma Spal e la scenetta è stata farsesca.
Dopo un’ora e un quarto di consulto tra neuroni, si è deciso che la salute viene dopo, il pallone batte il virus, dunque si è giocato tra le risate generali davanti a tanto strazio. Di solito, dopo una gag del genere che non riscuote nessun applauso, i comici vanno in ritirata, l’impresario presenta il conto e e si cambiano gli attori.
Ma questo non accadrà, perché tra governanti della politica e governanti del football è una bella sfida che va ai supplementari e poi ai rigori eterni. Non c’è un vincitore. Ma soltanto sconfitti ridicoli, fermi come monumenti di bronzo, come le loro facce.
Tony Damascelli
"Non può costituire una vera famiglia il legame di due uomini o di due donne,…
Altra notizia a sorpresa per Tadej Pogacar, il campionissimo del ciclismo internazionale che vuole battere…
Ci piacerebbe, ma non possiamo avere certezze in questo senso, che queste righe non venissero…
Invece che spendere soldi in decine di detersivi diversi, è possibile pulire tutta la casa…
Molti di noi potrebbero avere una fortuna in casa: un vecchio cellulare che vale quanto…
È arrivata una brutta notizia per i fan di Un Posto al Sole: un addio…