Il decreto ‘Cura Italia’ è uscito ormai da qualche giorno. La confusione tra i lavoratori è tanta e anche i commercialisti sono alle prese con la ‘decodifica’ delle direttive del Governo. Il Professore Valerio Malvezzi ha fatto per noi un’analisi di alcuni dei passaggi contenuti all’interno del Decreto Legge del 16 marzo e il suo giudizio non è per niente positivo.
I motivi li ha spiegati all’interno di questa intervista.
Con Stefano Molinari e Fabio Duranti, ecco le parole dell’economista Valerio Malvezzi.
“Sono veramente imbarazzato a commentare il decreto, lo confesso. Andiamo per ordine: arriva in ritardo e non viene firmato dal Presidente della Repubblica. Qualcuno dovrebbe chiedere come mai un Presidente della Repubblica non firma un decreto? Non so se ci rendiamo conto di cosa sta succedendo in questo paese.
Poi se uno va a leggere cosa legge?
Quando dicevano 2 miliardi io dicevo 25 miliardi, adesso che blocchi l’Italia per un mese quanti miliardi saranno di perdite? Più di 100, quindi 25 miliardi ora è una presa per il c**o. Ma non conta soltanto quanti soldi metto, ma per fare cosa. Loro hanno pensato di fare la proroga delle scadenze. Ma avete mai visto un’azienda? Ma se voi non fate fatture, tra quattro o cinque mesi con cosa pagate? E poi la cosa eclatante: i contributi. Sai che hanno dato i 600 euro… Non fateci l’elemosina! I parlamentari si alzino dagli scranni e taglino i loro stipendi. Mi sembra giusto che abbiano anche loro i 600 euro. Non si può ragionare dicendo alle persone ti do 600 euro, ci sono persone che magari hanno 80 mila euro di valore all’anno di giro d’affari, stanno ferme due mesi, perdono magari 20 mila euro di fatturato, tu gli dai 600 euro e magari quelli hanno 15 mila di costo”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Un nuovo allarme getta ombre sui dentifrici, anche quelli per bambini, che sembra possano contenere…
Ancora una volta Jannik Sinner viene pubblicamente snobbato. L'ultima notizia ha fatto il giro del…
La Rai cambia di nuovo la programmazione e, nel nuovo palinsesto, ci sono novità anche…
Il panorama economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, portando con sé nuovi attori…
Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un…
Discussione serrata in Aula, dove a proposito del DEF la senatrice grillina Pirro attacca la…