Come risollevare l’Italia: 4 proposte contro chi vuole svendere la nazione

“Ma al di là di criticare cosa proponi?” mi dicono in molti.
Le risposte sono semplici:

  1. Rendere di nuovo pubblica la Banca d’Italia, così come la Cassa Depositi e Prestiti. In sostanza queste ultime allo stato attuale sono delle Spa, cioè rispondono ai loro azionisti: io voglio un ente pubblico che risponda al popolo tramite il Parlamento.
  2. Riprendersi la sovranità monetaria, ma in che senso? Semplicemente riacquisire il diritto di uno Stato ad essere sovrano, che è stabilito dall’articolo 1 della Costituzione italiana. Sono orgoglioso di dichiararmi sovranista, che è sinonimo di “democratico”.
    Con la sovranità monetaria si potrebbero poi emettere delle banconote, emettere dei biglietti di Stato a corso legale e abolire tutti quei trattati che impediscono tutto ciò, mi riferisco a Maastricht e a Lisbona. In ultimo si direbbe ‘no’ a quell’inganno chiamato MES.
  3. Giubileo del debito‘: da anni si parla di debito pubblico, ma il debito da speculazione va reso inesigibile; parlo cioè di quegli interessi non dovuti a un sistema di banche speculative private che portano il rapporto deficit/PIL da una stima reale del 60% al 134%.
  4. Fare l’opposto di ciò che si è fatto negli ultimi 30 anni, ossia bloccare le privatizzazioni e le cartolarizzazioni, impedire la svendita del paese, abrogare le leggi che spingono verso la finanziarizzazione dei mercati: tutto il contrario di coloro che dicono che dobbiamo dare in garanzia le spiagge e il Parlamento italiano.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: