Su iniziativa dell’Ordine dei Medici di Roma, sarebbe attualmente in sperimentazione il cosiddetto ‘test rapido’ per la verifica in tempi brevi della positività o meno al coronavirus. A dirlo è il Presidente dell’Ordine Antonio Magi, ecco i dettagli in questa intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani.
“Test rapidi di positività al virus in sperimentazione: facile e veloce come il test della glicemia” ► Antonio Magi (FNOMCeO)
“C’è un’iniziativa che è proprio dell’Ordine dei Medici di Roma: dei camper medicalizzati che noi mandiamo come unità di intervento rapido. Stiamo addirittura facendo una cosa molto importante, dato che purtroppo i tamponi non sono sufficienti noi in contemporanea facciamo il test rapido. Lo stiamo sperimentando: a ogni paziente viene fatto il tampone e il test rapido, si manda tutto allo Spallanzani e facendo questo incrocio vediamo se è affidabile o meno. È come misurare la glicemia, basta pungersi il dito. Una specie di test come quello della gravidanza, quindi molto facile da usare, molto rapido e ci risolverebbe tanti problemi”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Di Perri (Virologo) ► “Potevamo mettere in piedi una macchina da guerra contro il virus a gennaio”
- “Coronavirus, come si sta evolvendo e quali farmaci lo contrastano. Il caldo può ucciderlo? Ecco quel che so…” ► Prof. Cauda (Infettivologo)
- “Sarà la crisi peggiore degli ultimi 300 anni. Conte adotti misure efficaci anziché fare proclami” ► Prof. Raul Caruso