Dal punto di vista economico, più che del presente dobbiamo preoccuparci per il futuro secondo l’economista Valerio Malvezzi. Ciò che ci aspetta infatti è una politica di austerity peggiore di qualunque altra vista fino adesso. C’è un modo però, spiega il Professore, per scongiurare di finire “con la libertà cinese e il reddito dei greci”: trasformare l’Italia in un paradiso fiscale. No, nessuna battuta di spirito: ma solo le giuste scelte economiche da fare a partire da questo momento per salvare il nostro paese.
Se n’è parlato in diretta a ‘Un giorno speciale’ insieme a Stefano Molinari, Fabio Duranti, Karim Sghaier, imprenditore, finanziere e Presidente de “Le Regént International School”, e Valerio Malvezzi, appunto. Ecco com’è andata.
“Io non vedo un piano strategico. Quello che succederà sarà: riduzione del numero delle imprese, licenziamenti, calo del Pil, spirale negativa, riduzione del rating bancario, riduzione del rating statale e via discorrendo… La conseguenza sarà una policy di austerity in Italia.
La mia soluzione è: l’Italia deve diventare la Svizzera!
Noi vivremo con la libertà cinese e il reddito dei greci, siamo in uno Stato che di fatto è un inferno fiscale. Se quella è la nostra strada io dico: noi dobbiamo trasformare l’Italia in un paradiso fiscale. Dobbiamo intervenire con delle politiche di defiscalizzazione, cultura del capitale di rischio, interventi di cultura imprenditoriale vera… Cioè dobbiamo fare dell’Italia il paradiso fiscale d’Europa.
Ripeto: o noi facciamo dell’Europa, in Italia, il paradiso fiscale, che vuol dire usciamo dall’Europa, oppure staremo in Europa a fare la politica di austerity che hanno deciso gli altri. Scegliete voi”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…
“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…
Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…
Occhio a quello che accadrà nel futuro della Ferrari e soprattutto di Charles Leclerc. Il…
Brutta notizia per moltissime famiglie italiane, che nel 2026 vedranno ridursi uno degli aiuti economici…
In attesa che inizi la nuova stagione, ferve il dibattito su chi sia il migliore…