Scintille+al+Consiglio+Europeo%3A+l%26%238217%3BUnione+Europea+mostra+di+nuovo+il+suo+vero+volto+da+nemica
radioradioit
/2020/07/consiglio-europeo-unione-nemica-fusaro/amp/
Featured

Scintille al Consiglio Europeo: l’Unione Europea mostra di nuovo il suo vero volto da nemica

Al Consiglio Europeo si gioca una partita che non è semplicemente retorico definire decisiva.
Da quel che sappiamo si sono registrate vere e proprie scintille in Consiglio, giacché la strada è stata letteralmente in salita per l’Italia, soprattutto in ragione del fatto che l’Olanda e quelli che vengono definiti con formula edulcorante “paesi frugali”, hanno chiesto all’Italia di seguire la via delle riforme “lungimiranti”.

Non sappiamo come finirà, ma molti indizi ci inducono a formulare una previsione coerente con le analisi che andiamo svolgendo.
l’Unione Europea, che doveva essere la nostra principale alleata, si è comportata come il peggiore dei nemici. Lo ha fatto ostacolando in ogni modo l’Italia, prendendone le distanze e addirittura, con il famoso discorso della Lagarde, mettendo in ginocchio la già difficile situazione del nostro Paese.

Mentre stava affogando l’Italia ha teso la mano all’Europa per chiedere aiuto. Questa, di tutta risposta, anziché tendere a propria volta la sua mano, ha lanciato un’incudine verso l’Italia in difficoltà.

Questa strategia propria di un nemico, ha continuato a svolgersi anche nei mesi seguenti, e sembra ora volgere al proprio momento culminante.
Si rischia davvero che per l’Italia sia la fine e che l’UE approfitti ancora una volta del Covid per piegare il nostro Paese, magari anche costringendolo ad utilizzare il famigerato Meccanismo Europeo di Stabilità che taluni – anche italiani – stoltamente caldeggiano.

Questi ultimi non precisano però che l’Unione Europea ha costretto l’Italia a tagliare la spesa pubblica (si veda la famosa lettera della BCE del 2011), e ora ci offre miliardi da prendere in prestito per la sanità: gli stessi che ci hanno imposto le riforme privatrizzatrici e che l’hanno messa in ginocchio.
Si tratta in sintesi di un prestito usuraio.

L’Unione Europea non è che la prosecuzione del conflitto tra interessi nazionali, nascosto sotto il sembiante di un’integrazione che è solamente nominale.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

L’appello di Lisei sulla Comm. Covid ▷ “Evitiamo il tarallucci e vino, non sottovalutateci”

La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…

3 ore ago
  • Ilario Di Giovambattista

Le Martingale: i pronostici della 16ª giornata di Serie A 2025/2026

Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…

3 ore ago
  • Sport

Melli avverte Spalletti: “Parlava di Scudetto! Se non va in Champions con la Juve è un fallimento”

Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…

3 ore ago
  • Sport

Colpo di scena Milan, è ufficiale: il comunicato su Allegri

Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…

4 ore ago
  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

5 ore ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

5 ore ago