I romani che dovranno votare a giugno per il nuovo sindaco preferiscono un ballottaggio al femminile: questo il risultato secondo un sondaggio che ha fatto parlare a Roma. La leghista Giulia Bongiorno sarebbe in vantaggio su Virginia Raggi. La senatrice della Lega precede la Raggi, che riesce a conquistare il 33% delle preferenze dei cittadini di Roma. Sul podio del sondaggio si inseriscono, a pari merito, l’esponente del Pd Monica Cirinnà e quello di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli con il 27%.
Antonio Noto, il sondaggista che ha riportato questi dati, è intervenuto a Lavori in Corso per commentarli e svelarne il significato.
“Abbiamo sottoposto ai romani una lista di candidati, chiedendo se prendono in considerazione di votarli. I due politici che traggono le migliori indicazioni dai romani sono la sindaca uscente Virginia Raggi e Giulia Bongiorno. Quanto siamo vicini alla realtà? Questo è un indicatore importante, sulla Raggi già c’è una sorta di metabolizzazione del consenso, come se avessero già deciso di votarla o meno. Per gli altri candidati è diverso ma ci accorgiamo che il percepito in termini di reputazione poi si lega al consenso. Molto spesso è la storia e il profilo del personaggio che genera consenso.
Ricordiamoci 5 anni fa la Raggi, bisogna capire quante delle persone che la votarono sono disposte a rifarlo. Un conto sono le critiche ma poi quando si vota è diverso”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Questa vi sembra scuola? Ragazzi senza lezioni e stravaccati sul divano… ► Duranti e Michetti
- Piano in atto da anni, il referendum è solo una tappa ► Fusaro: “Democrazia in pericolo”
- “Voi con il posto fisso che ve ne fregate di chi sta male: attenti! La ruota gira…” ► Duranti