Tornare a scrivere la storia. Francesco Totti sposerà il progetto della nuova Roma? Voci sul ritorno nell’organigramma giallorosso del capitano per eccellenza si rincorrono ormai da tempo. Certezze, attualmente, non ce ne sono.
Al momento, a quanto pare, Totti non avrebbe ancora ricevuto contatti diretti con l’entourage della neonata proprietà statunitense. L’ex numero 10, però, sarebbe stato avvistato a Trigoria proprio quest’oggi.
In quale veste Totti rientrerà nei quadri societari? In molti suggeriscono un ruolo prettamente di natura tecnica. Si attendono dunque novità prossimamente.
Sul tema Totti-Roma le Teste di calcio si sono confrontate nel corso di ‘Radio Radio Lo Sport’
Marco Evangelisti
“Io mi fido delle parole che mi ripete spesso un dirigente che stimo moltissimo, cioè Giampaolo Montali. Lui dice: ‘Totti nel giusto ruolo, il più tecnico possibile, può essere utile almeno quanto lo è stato da giocatore’. Questa, secondo me, è la cosa più importante. Tutto il resto, come la romanità e il discorso della Roma, mi interessano relativamente”.
Stefano Carina
Oggi Totti era a Trigoria, ma non c’era Friedkin. Vediamo che cosa succede. Anche questa è una storia alla quale, secondo me, va messo un punto. Continuare con questa tiritera serve a poco. Se si vuole puntare su Totti, si chiariscano le cose. Posso dire che, fino a ieri sera, Totti non ha mai avuto un contatto diretto con i vertici della Roma. Magari è una situazione che può evolversi da un momento all’altro.
Luigi Ferrajolo
Certo che Totti può essere utile. Però ad una condizione molto stringente: che sia lui, sia la società decidano cosa deve fare. Deve essere non un luogo vago. Siccome è stato un grande giocatore, penso che abbia una sicuramente una competenza tecnica. Quindi bisognerebbe dargli un ruolo puramente tecnico. Io sarei per tenere i fichi buoni. Ad esempio riprenderei anche De Rossi, anche se lì il discorso è più facile perché De Rossi chiaramente è un allenatore nato. Se tu chiedi a Totti di fare una cosa che non ha mai fatto, per la quale non ha mai studiato, è un errore.
Alessandro Vocalelli
Sicuramente Totti è un valore aggiunto e una risorsa. L’importante è che si definisca bene quello che deve fare, e poi gli si dia lo spazio per farlo. Adesso non serve Totti come grande ombrello, come accaduto in passato. Se prendi Totti è perché gli vuoi dare un incarico preciso, con delle responsabilità precise, e un’autonomia assoluta nel suo campo.
Franco Melli
Io sono favorevole al rientro di Totti, ma non mi pare una priorità. E’ come prendere una frusta d’oro senza i cavalli. La Roma, intanto, ha il problema di rinforzare il proprio organico. Ha il problema di ritornare ad essere una squadra importante, competitiva. Chiaramente se poi concludi anche con Totti, dandogli un incarico giusto, ancora meglio.
Gianluca Lengua
Tutti cercano di smentire il fatto che lui sia molto vicino ma, a quanto ne so io, non è tanto lontano. Il ruolo lo decideranno Fienga e Friedkin e, sicuramente, sarà un ruolo importante di rilievo in cui Totti può dare il massimo senza il fiato sul collo di dirigenti che stanno a Londra. I tifosi della Roma sono talmente abituati a vedere Totti a Trigoria che, per loro, non rappresenta una novità. Certo, i primi due giorni ci saranno i titoloni sui giornali. Questo ci fa capire quanto Totti sia importante e conosciuto a livello internazionale. Poi mi sembra che la nuova società non ha la minima intenzione di utilizzare Totti come dissuasore di altre cose. Questa era più una qualità della precedente gestione.
LEGGI ANCHE:
- La Roma pensa al cambio in panchina ► “Hanno dato a Fonseca una squadra inutile, cosa può fare?”
- “Fonseca e Dzeko sono venuti alle mani dopo Siviglia-Roma” ► Il retroscena
- Roma, telenovela Dzeko-Milik ► “Ecco cosa sta succedendo tra il bosniaco e la società”