BERTOLASO+%E2%96%BA+%26%238220%3B2+mila+euro+al+giorno+per+ogni+paziente+Covid%3A+ecco+perch%C3%A9+gli+ospedali+si+tengono+stretti+i+malati%26%238221%3B
radioradioit
/2020/10/bertolaso-indennizzo-paziente-covid-regioni-ospedali/amp/
Featured

BERTOLASO ► “2 mila euro al giorno per ogni paziente Covid: ecco perché gli ospedali si tengono stretti i malati”

2 mila euro al giorno per ogni ricoverato Covid: è l’indennizzo che ricevono attualmente gli ospedali da parte delle Regioni.

A spiegarlo ai nostri microfoni è l’ex direttore del Dipartimento della Protezione Civile oggi consulente per la gestione Covid di Lombardia, Marche e Sicilia, Guido Bertolaso che chiarisce: “C’è un listino prezzi, una tariffa per ogni patologia. Per il Covid la regione ti riconosce 2 mila euro al giorno”.

Tutto nella norma? Secondo Bertolaso questo numero comporta una serie di conseguenze che necessitano di essere sottoposte all’attenzione dei cittadini che con le tasse tirano fuori quelle somme dalle loro tasche.

Lo ha detto nel pomeriggio di Radio Radio in collegamento con Ilario Di Giovambattista, Stefano Raucci e il Direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli. Ecco l’intervista.

Ospedali Covid: il caso delle DRG

“Ci sono i famosi DRG che sono le diarie che si riconoscono agli ospedali da parte delle regioni, e quindi da parte nostra. Queste diarie che vengono pagate agli ospedali hanno una tariffa per ogni patologia – per esempio anche per una epatite o un’appendicite – e per quello che riguarda il Covid, quando viene ricoverato in terapia intensiva o in rianimazione, la stragrande maggioranza dei casi, la Regione ti riconosce 2 mila euro al giorno.

È evidente quindi che nel momento in cui tu costruisci un ospedale che serve per la rianimazione del Covid dagli altri ospedali sono un po’ reticenti a trasferire i malati agli ospedali dedicati al Covid perché perdono ovviamente 2 mila euro al giorno per ogni paziente che viene trasferito. Soldi che servono per sistemare bilanci traballanti”.

Pierluigi Lantieri


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

“Lo schiaffo del Governo: Italia chiusa alle 18, il ristorante della Camera aperto fino a sera…” ► Fusaro
“Non si può andare avanti a lockdown periodici. Manca un discorso di verità al Paese!” ► De Angelis (HuffPost)
Il sindaco di Trapani contesta le misure del Governo ► “Non ha senso adottare le stesse azioni in tutte le Regioni”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

8 minuti ago
  • Featured

“Per le pensioni del futuro risolveremo così”, sproloquio OCSE: condannano una generazione

Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…

2 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, toccante annuncio poco fa: tutti commossi

Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…

3 ore ago
  • Sport

“Lotito, sarà l’ennesimo mercato deludente. Fosse così, Sarri…” ▷ Lazio, slitta la sentenza per il mercato?

In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…

4 ore ago
  • Notizie

Gismondo lancia l’appello ▷ “Subito una commissione scientifica per il dubbio: si sapranno gli assenti”

“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…

4 ore ago
  • Sport

Un Big della Juve salta la Roma: Gasperini fa festa!

Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…

4 ore ago