Io sento parlare di coronavirus solo ed esclusivamente in termini medici. Non intendo parlare di mascherine o distanziamento perché non ho le competenze. Però vi posso dire quelli che sono stati i tassi di crescita del Pil.
Da una elaborazione che è stata fatta da Win The Bank Research sui dati Eurostat risulta che l’Italia come variazione 2020 del secondo trimestre sul primo, ha avuto una variazione del -18% e del – 12% del trimestre precedente. Sono numeri spaventosi che però riguardano tutti i Paesi.
Il secondo punto, di cui però si parla poco, è cosa è successo alle società di capitali italiane tra il 2019 e il 2020, come variazione di fatturato. Abbiamo avuto una variazione di circa il 20% su base italiana sulle società di capitale, che sono quelle più solide.
Il terzo grafico, che andrò a discutere oggi, riguarda il confronto tra lavoratori dipendenti e indipendenti in Italia tra il 2018 e il 2020. C’è una chiara correlazione tra lavoratori dipendenti e indipendenti. In realtà salgono e scendono entrambi, in funzione di quello che succede alle imprese.
Il vero problema non è il distanziamento sociale e le mascherine: vorrei sapere perché sono stati comprati banchi a rotelle e non sono stati comprati dei letti, dei respiratori, dei medici e tutto quello che serviva? E vorrei sapere soprattutto perché mezza Italia può stare in smart working e l’altra mezza Italia deve stare a casa senza mangiare.
Malvezzi Quotidiani, pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
Svilar 7,5Inoperoso per quasi tutto il primo tempo, esibisce un intervento allo scadere della prima…
La Roma di Gasperini cancella i dubbi degli scettici. Contro il Como porta in scena…
Nel dibattito contemporaneo sulla trasformazione delle abitudini alimentari, l’introduzione degli insetti come alternativa proteica appare…
Si torna a parlare seriamente del possibile addio di Kephren Thuram dalla Juventus. Le dichiarazioni…
La situazione in casa Fiorentina si fa sempre più delicata. Dopo la sanguinosa sconfitta interna…
Tregua, strategia e scenari di lungo periodo. Nel dibattito sulla guerra in Ucraina, il tema…