La Supercoppa è della Juventus ▷ L’analisi della partita degli esperti

La Juventus alza al cielo la Supercoppa. I bianconeri stendono 2-0 il Napoli nella gelida notte del Mapei Stadium. Cristiano Ronaldo e il raddoppio dello spagnolo Morata autografano i momenti chiave della partita. Decisivo, in chiave partenopea, il rigore sbagliato da Insigne.

L’allievo Andrea Pirlo sconfigge quindi il maestro Gattuso. Due grandi amici che, solo per una serata, si sono trasformati in rivali sul campo.

Le nostre Teste di calcio hanno misurato il peso specifico del verdetto di Reggio Emilia. Questi i loro giudizi

Alessandro Vocalelli

Juventus 8 – Napoli 5.5
Miglore in campo Juventus: Cuadrado
Migliore in campo Napoli: Lozano

“Ha vinto la Juventus perché ha dei giocatori superiori, Ronaldo su tutti che quando gli capita una palla la butta dentro, e perché Pirlo ha mostrato maggiore coraggio rispetto a Gattuso. La Juventus, soprattutto nel secondo tempo, ha legittimato la vittoria e c’ha creduto di più”.

Furio Focolari


Juventus 7 – Napoli 5
Migliore in campo Juventus: Cuadrado
Migliore in campo Napoli: Lozano

“La Juventus ha vinto con merito. Ha tenuto più in mano la partita. Non come occasioni, perché di occasioni ne ha avute addirittura più il Napoli. Credo che l’abbia vinta la Juventus perché ne ha messi 3 a centrocampo, non 2+1. Però l’ha persa anche il Napoli perché si è chiusa e ha abbassato moltissimo il suo baricentro rispetto alle ultime partite. Credo che Gattuso la volesse giocare così. Cioè far scoprire la Juventus per ripartire in contropiede”.

Stefano Agresti

Juventus 6.5 – Napoli 4.5
Migliore in campo Juventus: Cuadrado
Migliore in campo Napoli: Lozano

“L’ha vinta la Juventus perché il Napoli l’ha messa nelle condizioni di vincerla. Credo che ci siano più demeriti del Napoli che meriti della Juventus nella partita di ieri sera. Sono rimasto molto colpito da come il Napoli ha aspettato la Juventus per tutta la partita, senza aggredirla mai alta. Credo che quella sia la forza del Napoli, che gioca le migliori partite quando è aggressivo. Poteva mettere in difficoltà una squadra che psicologicamente, dopo il 2-0 contro l’Inter, non era in grado di affrontare una partita del genere. Il Napoli invece ha fatto giocare la Juventus in libertà”.

melli

Franco Melli

Juventus 6.5/7 – Napoli 5
Migliore in campo Juventus: Szczesny
Migliore in campo Napoli: Koulibaly

“Penso che ci sia un movimento di opinione che sta facendo i salti mortali per portare avanti Pirlo e per dimostrare che è un grande allenatore. Qui si vuole dimostrare che il grande allenatore è all’inizio del percorso. Chiaramente la vittoria di ieri serve come il cacio sui maccheroni. La Supercoppa è un trofeo che alla distanza diventa di infima grandezza ma, adesso, a Pirlo serve come il pane”.

Roberto Perrone

Juventus 6.5 – Napoli 4
Migliore in campo Juventus: Szczesny – Cuadrado
Migliore in campo Napoli: Lozano

“Ha vinto la Juventus perché i bianconeri se stanno attenti, e soprattutto se la squadra avversaria concede qualche spazio e occasione, non perdonano. Per battere la Juventus bisogna fare la partita che ha fatto l’Inter domenica, o come fece il Napoli nella finale di Coppa Italia all’Olimpico. Cioè chiudere tutti gli spazi, annacquare i suoi portenti e avere una possibilità per battersi.
Se non fai la partita perfetta, la Juventus ha ancora adesso il maggior tasso tecnico del campionato italiano”.