La Roma ha fallito l’occasione di avvicinarsi alle zone alte della classifica, pareggiando con il Benevento e spezzando la sua serie di vittorie contro le squadre meno forti. Un risultato negativo, considerando anche il fatto che per oltre mezz’ora i giallorossi di Fonseca hanno avuto la possibilità di giocare in superiorità numerica. Neppure in 11 contro 10 la Roma, piuttosto brutta, è riuscita a trovare l’idea giusta per scardinare il bunker avversario.
E non è servito che Fonseca mettesse in campo tutta la sua batteria di attaccanti, chiudendo con El Shaarawy accanto a Dzeko e Borja Mayoral. Sono mancate le invenzioni ed è mancato un giro palla veloce che potesse mettere in difficoltà il Benevento. C’è stato anche il brivido finale, con un rigore revocato proprio in extremis, che però non fotografa una gara in cui Pellegrini e compagni hanno davvero creato troppo poco.
E viene da chiedersi se, contro un Benevento che ha spesso lasciato Lapadula da solo in avanti, sia stato giusto impiegare Spinazzola come difensore centrale. Il suo cambio di passo, dall’inizio della partita, poteva essere forse decisivo.
Alessandro Vocalelli
La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…
Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…
Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…
Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…