Tra gli obiettivi che il Governo Draghi si porrà sin dalla sua formazione c’è la ri-formulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la conseguente gestione dei fondi che arriveranno dall’Europa. I famosi 209 miliardi del Recovery Fund, ottenuti dal Governo Conte lo scorso luglio, passeranno ora nelle mani del banchiere italiano probabilmente più autorevole a livello mondiale.
Quello che però fino a questo momento non è emerso nel dibattito pubblico su questi fondi legati al bilancio europeo, sono le condizionalità che quest’ultima pone per dare in cambio i soldi.
“Sono quattro le riforme epocali richieste dall’Europa”: lo ha rivelato in diretta con Fabio Duranti e Francesco Vergovich, il professor Valerio Malvezzi. Queste le sue considerazioni a “Un giorno speciale”.
“Dobbiamo cambiare completamente rotta e andare in una strada che io chiamo di economia umanistica. Questa è la mia proposta: rimettere la centro l’uomo e il lavoro. Invece, perdonami, sai quali sono le quattro raccomandazioni dell’Europa sui famosi Recovery Plan? Qui dobbiamo capire cosa farà il Presidente Draghi.
Quattro riforme epocali sono richieste dall’Europa:
Dobbiamo uscire da questo gioco, sennò siamo fot***ti. Noi potremmo emettere titoli di Stato, non capisco perché dobbiamo fare questa strada delle riforme, se non per andare a compiacere un sistema finanziario internazionale che ne trae tutto il vantaggio.
Io non accetto queste condizioni perché sono contro l’interesse del popolo italiano”.
La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…
Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…
Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…
Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…