%26%238220%3BFedez+ha+svuotato+il+vero+significato+della+festa+del+lavoro%26%238221%3B+%E2%96%B7+Lo+sfogo+di+Marco+Rizzo+%28PC%29
radioradioit
/2021/05/fedez-ha-svuotato-il-vero-significato-della-festa-del-lavoro-lo-sfogo-di-marco-rizzo-pc/amp/
Attualità

“Fedez ha svuotato il vero significato della festa del lavoro” ▷ Lo sfogo di Marco Rizzo (PC)

Il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo è intervenuto sui suoi social network per commentare il caso Fedez-Rai in occasione della festa del primo maggio. Una dura accusa nei confronti del rapper – visto come uomo più vicino alle multinazionali che alla sinistra – che con la sua polemica ha fatto venir meno il vero argomento di cui si sarebbe dovuto parlare: il lavoro.

“Non prenderei un caffè – ha detto Marco Rizzo – né con Salvini, né con Fedez. Con #Salvini perché è un reazionario, non ha alcuna concezione delle libertà e dei diritti civili. Ma perché non vorrei prendere un caffè con Fedez? Perché quest’uomo ha usato il palco del primo maggio per una polemica artata. Il tema è quello delle cose che si possono dire con un’udienza incredibile, parliamo di milioni di persone che seguono questo personaggio.

Il primo maggio si potrebbe parlare degli infortuni sul lavoro, una strage che continua sempre. Si potrebbe parlare dell’espansione degli infortuni sul lavoro anche nei settori nuovi, quelli collegati alla costruzione della rete per l’e-commerce, di Amazon, ma forse lavorando come testimonial per loro queste cose non le può dire. Poi nel 2020 c’è stato un milione e mezzo di disoccupati in più, la crisi sanitaria ha prodotto una crisi economica devastante: arriveremo a fine anno con la fine del blocco dei licenziamenti e una situazione per artigiani, commercianti, ristoranti che che sarà terribile. Eppure parole per questo non ci sono state.

Non ci sono state parole sulla pace, sulla guerra e sulle spese militari. Non ci sono state parole rispetto alla necessità di ridurre l’orario di lavoro per cercare di conseguire la piena occupazione. E’ un disastro quello del lavoro. La festa del lavoro viene svuotata del suo significato se noi parliamo di temi, giusti e importanti, come i diritti civili, ma in un contesto in cui sembrano essere sostitutivi. Perché si parla dei diritti civili quando si dovrebbe parlare dei diritti sociali fondamentali?

La sinistra abbraccia questo nuovo vate, non vorrei che Fedez sia il nuovo Grillo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

15 minuti ago
  • Featured

“Per le pensioni del futuro risolveremo così”, sproloquio OCSE: condannano una generazione

Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…

2 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, toccante annuncio poco fa: tutti commossi

Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…

3 ore ago
  • Sport

“Lotito, sarà l’ennesimo mercato deludente. Fosse così, Sarri…” ▷ Lazio, slitta la sentenza per il mercato?

In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…

4 ore ago
  • Notizie

Gismondo lancia l’appello ▷ “Subito una commissione scientifica per il dubbio: si sapranno gli assenti”

“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…

5 ore ago
  • Sport

Un Big della Juve salta la Roma: Gasperini fa festa!

Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…

5 ore ago