I media italiani, salvo brevi accenni, hanno provato a glissare completamente l’argomento. Il quotidiano “The Australian” di Sidney, il più diffuso in Australia, ha pubblicato recentemente un articolo riguardante una serie di documenti ufficiali, che dimostrano che nel 2015 un’équipe di ufficiali dell’Esercito Popolare di Liberazione cinese, aveva redatto un programma che prevedeva di usare i coronavirus della Sars come base da ingegnerizzare in laboratorio per creare un’arma biologica utile a causare il collasso del sistema sanitario dei paesi occidentali, e di conseguenza, il loro tracollo economico. Si trattava di utilizzare un virus congegnato in modo da poter essere scambiato per un patogeno naturale capace di eludere anche le ricerche in merito delle organizzazioni sanitarie internazionali. Questo avrebbe dato un grosso vantaggio competitivo alla Cina, che superando per prima la pandemia avrebbe visto imporre il proprio dominio.
Ora voi ritenete che questi documenti possano essere ignorati in questo modo dai nostri media? Ieri a Cartabianca ho assistito alla scena ridicola della conduttrice che chiedeva all’infettivologo Bassetti spiegazioni e un commento su quei documenti, sui quali invece avrebbe dovuto indagare la nostra intelligence con i fari puntati dell’opinione pubblica. Nessuno pretende che quelle siano le verità assolute, ma se c’è un rischio che davvero esisteva un piano dell’esercito cinese, che poi è andato in porto, il mondo deve saperlo.
Sapete cosa ha risposto Matteo Bassetti? Ha detto a me non importa se il virus è stato creato in laboratorio o è nato per vie naturali, l’importante è che la prossima volta un virus del genere ci trovi pronti. A quel punto Bianca Berlinguer ha dato ragione all’infettivologo, sottolineando che anche la Cina ha la gravissima responsabilità di aver avvertito i Paesi in ritardo. A quanto pare, però, a nessuno dei due è venuto in mente che c’è un’enorme differenza tra un virus creato naturalmente come arma biologica e uno invece nato per vie naturali. Un tema così delicato è evaporato nel Bassetti-pensiero.
La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo