Quello che sta accadendo deve farvi temere il peggio: emerge un quadro minaccioso sul dopo-pandemia

È utile ogni tanto fare un ragionamento sull’economia mondiale, su quello che sta accadendo dopo questa pandemia, dopo questa crisi sanitaria e oggi crisi economica. Quello che è successo ha regalato ai grandi gruppi economici e finanziari un grande potere. Ad esempio la Federal Reserve, la Fed è riuscita a riorganizzare il settore finanziario stampando miliardi di dollari a getto continuo.

C’è stato un processo di estinzione delle piccole, piccolissime e anche medie imprese, consentendo ai gruppi di potere di monopolizzare i flussi di commercio. Hanno legato le loro politiche monetarie alle banche centrali e questo ha distrutto il ceto medio che si è impoverito completamente.

Poi ci sono stati cambiamenti anche dal punto di vista del lavoro. Pensiamo allo smart working, che non è sempre questa grande novità positiva. Perché lo smart working ti controlla e ti fa essere presente 24 ore su 24.

E in ultimo l’ecommerce. L’ecommerce è cresciuto e la distruzione dei tanti piccoli posti di lavoro delle microimprese, dell’artigianato, del commercio è andato a tutto favore dei grandi gruppi dell’ecommerce.

Questo è un po’ il quadro molto negativo di questa pandemia che ha cambiato il mondo e anche il nostro Paese molto negativamente, ma aspettiamoci di peggio.

3Minuti con Marco Rizzo