“A A Abbronzatissima; Sotto i raggi del sole; Come è bello sognare; Abbracciato con te”: potrebbe essere questa la strofa più intonata dagli italiani tra le innumerevoli canzoni di Edoardo Vianello, cantautore che ha fatto sognare generazioni di giovani e adulti. Ancora oggi nel cuore di tantissime persone e sulla bocca di tutti quegli appassionati che continuano a cantare i suoi brani, il romano continua a essere uno degli artisti più amati. La dimostrazione è arrivata anche ai nostri microfoni quando nel corso di “Buon Weekend” Vianello è stato ospite in studio, insieme al Prof. Enrico Michetti e alla moglie Elfrida Ismolli, del direttore Ilario Di Giovambattista.
È stato proprio l’avvocato, candidato sindaco di Roma alle prossime elezioni, a svelare il rapporto di amicizia tra i due: “Edoardo non è soltanto un grande cantante e un artista straordinario, lui è stato anche presidente dell’Imaie – Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori. Aveva amministrato talmente bene che questo era un organismo che godeva di una salute esagerata. Tanti avevano posto le mire sul tesoretto dell’Imaie, gestito così bene da Edoardo. Noi abbiamo vinto su tutto: primo grado, secondo grado, terzo grado, ma pur di toglierlo hanno dovuto fare una legge. Hanno dovuto fare una legge per rimuovere Edoardo, pochi minuti prima che scadessero i termini”. Un epilogo che non ha comunque influenzato negativamente il loro legame.
Non solo musica al centro dell’intervento del cantante. Vianello e Michetti hanno in comune anche la passione per la città di una vita: Roma. Oltre al professore in corsa per la poltrona principale di palazzo Senatorio, anche l’artista ha detto la sua su come migliorare la Capitale: “I romani amerebbero di più la loro città se fosse pulita e ordinata. Quando vedi che c’è sciattezza, magari butti anche un pezzo di carta per terra. Spero che lui porti i romani a rinnamorarsi della città. Se non ci pensiamo noi romani a rispettare la nostra città, ad amarla. La nostra città è fantastica se la teniamo in ordine. Per far innamorare i turisti di Roma bisogna fargliela trovare bene. Dobbiamo dare al visitatore di Roma l’impressione che siamo noi i primi ordinati”. Un parere da romano poi sulla mobilità, in particolare su quella a due ruote: “Io quando ho sentito parlare di creazione delle piste ciclabili pensavo che parlassero di una cosa a parte rispetto alla strada, non rubando lo spazio alle macchine”.
Spazio anche agli ascoltatori, che durante “Buon Weekend” hanno votato le canzoni preferite di Vianello. Questa la top 5 dei brani (dal quinto al primo posto) che ne è venuta fuori, cantati in diretta proprio dal cantautore romano: O mio Signore; Semo gente de borgata; Pinne, fucile ed occhiali; I Watussi; Abbronzatissima.