Milan: Florenzi nome nuovo per la fascia rossonera. Mister Stefano Pioli potrebbe presto dare il benvenuto all’esterno romano e romanista. I colori giallorossi, però, costituiscono ormai il passato per l’ex Siviglia e Paris Saint Germain.
Pian piano i rapporti tra Florenzi e le stanze di Trigoria si sono sfaldati senza possibile di un ripensamento. Per il Milan sarebbe un colpo da applausi, considerando la comprovata duttilità tattica del giocatore.
Sul binario destro nascerà molto probabilmente un dualismo con Calabria, quest’ultimo molto apprezzato dal tecnico rossonero. L’operazione tra Roma e Milan sembra in dirittura d’arrivo. Florenzi potrebbe giungere in Lombardia nei prossimi giorni.
Cifre, dettagli e retroscena della trattativa con i nostri esperti
Alessandro Vocalelli
L’operazione di Florenzi al Milan è assolutamente positiva per i rossoneri. E’ un giocatore importante. A me dispiace il suo addio alla Roma, speravo mettesse da parte le sue perplessità di rientrare in giallorosso. Sarà molto utile sicuramente anche al Milan. E’ un giocatore che ha una caratteristica fondamentale, quella dell’adattabilità e della flessibilità in più ruoli. Se lo metti nel Milan per fare l’alternativa a Calabria come terzino destro o, all’occorrenza, se lo impieghi più avanti è in grado di assicurarti garanzie. Credo che i rossoneri facciano un buon colpo.
Roberto Maida
Siamo sempre sullo stesso discorso di Dzeko. Da un lato c’è una esigenza finanziaria di bilancio, perché Florenzi guadagna quasi 4 milioni netti, dall’altro c’è un rapporto che si è logorato e usurato negli anni. Non era ragionevole immaginare che la Roma, dopo aver rinnovato il contratto con Karsdorp, poi si rimettesse in casa Florenzi come sua riserva. Sarebbe stata una situazione comica. Sono scelte gestionali, finanziarie e tecniche. Ai giallorossi in bilancio farà comodo questa cessione. Credo che sarà un prestito con obbligo di riscatto, quindi la Roma farà una buona plusvalenza. Florenzi, ricordiamo, era fuori rosa in queste settimane.
Sandro Sabatini
E’ un elemento forte e di esperienza. Comunque va detto che Calabria, l’anno scorso, ha fatto molto bene. Poi, se Pioli la pensa come Mancini, magari tra i due scegli Florenzi. E’ chiaro che bisogna vedere. Florenzi è uno che dove lo metti sta e assicura sempre un rendimento accettabilissimo. Detto questo io continuo a non capire, al di là delle questioni ambientali, perché deve andare via a zero. Questo mi sembra un controsenso.
Daniele Longo – Calciomercato.com
“L’obiettivo principale del Milan era Dalot, ma i rossoneri non hanno mai cambiato l’offerta iniziale per il riscatto del portoghese e il Manchester United non voleva vendere il giocatore dopo il buon precampionato. Quella di Florenzi è un’opportunità che il Milan può prendere al volo, non solo come alternativa a Calabria ma anche come esterno alto“.