Lazio-Juventus 0-2: Sarri non ci sta. Il mister biancoceleste, che sabato ha affrontato il suo recente passato, non ha digerito alla leggera la direzione arbitrale del match dello stadio Olimpico.
Il vortice di polemiche nasce dai due calci di rigore assegnati ai bianconeri e successivamente realizzati da Leonardo Bonucci. Sul banco degli imputati sale, in particolar modo, il primo episodio viziato dal contatto tra Morata ed il laziale Cataldi.
Nella conferenza stampa post partita il tecnico toscano si è soffermato anche sulla prestazione offerta dalla sua squadra: “Avere un’alternativa ad uno che fa 30-35 gol all’anno è dura. È difficile anche da trovare un giocatore che ti garantisca il rendimento di Ciro Immobile. Ci è mancato un po’ l’uno contro uno per vie esterne dove di solito si salta l’avversario e si creano più situazioni. È impensabile però che in tutte le gare gli esterni creino situazioni. L’importante è aver giocato da squadra. Non mi è piaciuto l’ultimo quarto d’ora, c’era ancora tempo e bisogna evitare di disfarsi, di allungarsi e concedere ripartenze“.
“Il primo rigore fischiato – ha dichiarato ancora Sarri – mi sembra un chiaro errore del Var. Cataldi entra davanti a Morata, che poi nel muoversi si scontra con lui. Se si va al Var per certi episodi, allora perché non ci si è andati anche per la spinta su Pedro? L’arbitro è lì a due metri e il Var è nato per correggere errori clamorosi“. L’ho detto a Di Bello, è quello che Gasperini chiama rigorino, li danno solo in Italia. Ci sono stati tanti piccoli episodi che non mi sono chiari, anche uno su Lazzari“.
Le considerazioni dei nostri esperti
Tony Damascelli
La partita è stata mediocre e Sarri è un mediocre allenatore. Chiaramente questa è una mia opinione. Lui ha detto che nell’episodio del rigore Morata aveva il pallone dietro e non poteva vederlo. Sto parlando della dinamica dell’azione. Se avete visto le immagini vi rendete conto che non è proprio così. Quindi o si è distratto in quel momento oppure sta dicendo una cosa non esatta. Detto questo, la Lazio ha giocato male il match in tutti i reparti tranne un po’ Milinkovic. Il gioco non c’era per la prestazione di alcuni giocatori e per la lettura del tecnico.
Alessandro Vocalelli
A me preoccupa il fatto che, durante la partita, Sarri non ha capito che il 77% di dominio territoriale ce l’ha avuto per concessione della Juventus. Ma lui veramente pensa che sia una cosa di merito avere il predominio del possesso del pallone quando gli altri ti aspettano negli ultimi 25 metri? Evidentemente io e il mister abbiamo visto due partite diverse. Poi per me i rigori c’erano entrambi senza dubbio.
Furio Focolari
Per me Sarri non è un allenatore mediocre, è un ottimo allenatore. Però ieri, parlando onestamente, ha sbagliato la lettura della partita. Sul discorso del rigore lascio stare perché non è importante. Io non posso pensare che un mister comunque bravo come Sarri si impunti a dire che ha avuto il dominio del pallone quando la squadra non ha mai tirato in porta. A questo punto cambiamo le regole e diamo le vittorie ai punti. Se la Juventus non avesse segnato, sarebbe finita 0-0 perché tu in porta non hai mai tirato. Come fa a dire che ha giocato una buonissima partita? L’ha vista solo lui.