La quarta parte del documentario RAI “Inventori di malattie” approfondisce la capacità delle case farmaceutiche di terrorizzare la popolazione con false patologie. Attraverso il tentacolare legame tra Big Pharma e interessi finanziari, l’obiettivo del marketing farmaceutico è ideare nuovi disturbi medici mediante campagne pseudo-informative basate sulla paura. Creato il bisogno attraverso il terrore, viene offerta la soluzione sotto forma di un nuovo farmaco da commercializzare.
Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, spiega la strategia adottata dalle case farmaceutiche nel caso del colesterolo: “La strategia per aumentare i consumi consiste nel giocare su quelli che si considerano i livelli di normalità dei valori sanitari. Una volta la colesterolemia normale era considerata a 240, poi è diventata 220, poi 200 e adesso si dice che bisogna avere il livello più basso possibile”. L’ipercolesterolemia è così diventata la paura di milioni di persone che spaventate dal pericolo dell’infarto si sono riversate nelle farmacie per acquistare medicinali.
Il terrore di un attacco cardiaco è stato collegato dalla comunicazione farmaceutica al livello di colesterolo “peccato che gli alti livelli di colesterolo alto centri pochissimo con il rischio di infarto che tutti temono”. Tali farmaci, come evidenziato da studi scientifici, riuscirebbero in effetti ad abbassare l’ipercolesterolemia ma non avrebbero nessuna fattualità nel diminuire le possibilità il rischio di problemi cardiaci. “Questo è incredibile se pensiamo che sono stati spesi centinaia di milioni di dollari in pubblicità per indurre la gente che questo era il farmaco giusto per chi era più a rischio di infarto“.
Per Meluzzi tali strategie sono oggi praticate con un salto di qualità senza pari nella storia: “Sono passati dai moschetti alle mitragliatrici. Questa è la più straordinaria campagna per rompere il potere democratico“.
Guardate cosa ne pensa Alessandro Meluzzi ai microfoni di Fabio Duranti
GUARDA ▷ LINK PARTE 1
GUARDA ▷ LINK PARTE 2
GUARDA ▷ LINK PARTE 3
GUARDA ▷ INVENTORI DI MALATTIE [IL DOCUMENTARIO COMPLETO]