La Roma farà un altro regalo a José Mourinho? Lo Special One non disdegnerebbe di certo un’altra pedina per il suo centrocampo. La rosa giallorossa, puntellata in questo mercato invernale con gli innesti di Sergio Oliveira e Maitland Niles, andrebbe perfettamente a completarsi con l’arrivo di un altro mediano dalla sicura affidabilità.
Tiago Pinto deve però fronteggiare una criticità non banale. Il diktat è solo uno: prima vendere. Ecco allora che sale alla ribalta il tema della cessione di Diawara. Il metodista della Guinea, ex Bologna e Napoli, non rientra più nei piani della truppa capitolina ma per ora sta rifiutando le varie offerte prospettate dai Friedkin. L’ultimo no in ordine di tempo è quello recapitato agli spagnoli del Valencia. Sul giocatore sembra fare sul serio anche la compagine turca del Galatasaray.
In tale contesto muoversi non è un’impresa agevole. Il mister lusitano sogna di poter abbracciare Xhaka, regista svizzero dell’Arsenal. Alternative plausibili? Occhi puntati su Kamara del Marsiglia, Zakaria del Borussia M’gladbach e Nandez in uscita dal Cagliari. Offerto recentemente il 33enne Banega, ex Siviglia ed Inter, oggi in Arabia Saudita.
Il punto sul mercato giallorosso con le nostre Teste di calcio
Roberto Maida
Fino a quando non piazza Diawara la Roma non fa entrare un altro centrocampista. Quindi dobbiamo aspettare gli ultimi giorni di gennaio. Il problema degli esuberi accumuna tante squadre, se non tutte, e sappiamo che la Roma ha già fatto degli innesti preziosi perché parliamo comunque di due titolari presi in prestito. La terza pedina può arrivare se verranno perfezionate questa operazioni in uscita. Diawara ancora non ha detto sì a nessuna delle offerte prospettate. Per Xhaka stamattina mi hanno detto che non ci sono possibilità nell’immediato. Giorni fa invece è stato offerto Banega, un 33enne che gioca in Arabia Saudita.
Luigi Ferrajolo
Che la Roma possa arrivare tra le prime quattro, salvo crolli impensabili delle altre, è direi quasi impossibile. Milan, Napoli e Juventus, soprattutto se dovesse andare in porto Vlahovic, offrono maggiori garanzie. Senza dimenticare l’Atalanta. L’obiettivo Champions mi sembra quasi impossibile anche se dovessero arrivare Xhaka, Pelé e compagnia bella. Questo ormai è un campionato in cui i giallorossi devono cercare di giocare meglio e risalire un po’ la china in classifica.
Alessandro Vocalelli
Se iniziasse ora il campionato sarebbe credibile per puntare al quarto posto. Con gli innesti di Sergio Oliveira e Niles, quindi con una panchina più lunga, la squadra giallorossa è senza dubbio più completa. Ormai quando vedo le formazioni osservo sempre con molta attenzione le panchine. In questo momento della stagione, francamente, la corsa per la Champions League mi sembra quasi impossibile. Mi sembra tardi ormai.
Franco Melli
Ben vengano questi due giocatori appena arrivati, in particolare Sergio Oliveira. Però qualsiasi operazione effettuata in questo momento del campionato, a meno che tu non prenda uno dei rari fuoriclasse liberi che possono fare la differenza, ti renderebbe eternamente in ritardo nella lotta ai primi quattro posti.