L’Italia è stata scelta come modello per una sperimentazione globale? Per Alessandro Meluzzi non ci sono dubbi, il Bel Paese è divenuto durante la pandemia un riferimento planetario per testare sul campo misure di controllo sociale sperimentali. Le misure restrittive rappresentano dunque l’esito di tentativi progressivi di stress della popolazione attraverso l’imposizione di restrizioni progressivamente più dure.
Meluzzi evidenzia come la scelta sia ricaduta sull’Italia per alcuni specifici caratteri nazionali: l’individualismo, l’assenza di una concezione collettiva, una tendenza al “familismo amorale” basato su logiche di clan e tribù famigliari ed infine, elemento cardine, l’alto tasso di analfabetismo funzionale, l’incapacità dunque di comprendere testi complessi per estrapolarne informazioni.
In tal senso i dati ufficiali sembrano confermare l’analisi di Meluzzi. L’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha lanciato infatti l’allarme: ben il 47% degli italiani sarebbe infatti soggetto a tale limite cognitivo, diffuso in particolare tra i giovani.
Alessandro Meluzzi interviene in diretta.
La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…
Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…
Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…
Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…