Quello che i media non dicono. Sul piano economico l’Italia è sostanzialmente in ginocchio. Svariate le conseguenze collegate, più o meno direttamente, con la preoccupante situazione finanziaria dello Stivale.
Un dato interessante che balza alle attenzioni è quello relativo al numero di nascite. In base ai grafici analizzati dallo staff di studiosi coordinati dal Professor Valerio Malvezzi, ricavati da fonti ufficiali, le coppie del Bel paese in pratica non fanno più figli. Il principale ostacolo è costituito dalle ingenti spese che una aspirante famiglia deve sobbarcarsi al giorno d’oggi.
Altri dati allarmanti riguardano il già trattato PIL reale nel Vecchio Continente e i numeri dedicati al dramma dei fallimenti delle nostre imprese. In una ipotetica classifica l’Italia è fanalino di coda in coabitazione con Spagna e Portogallo. In un contesto così grave illustri esponenti politici insistono sul tasto della ‘mirabile ripresa italiana‘. Governanti inguaribili sognatori?
“Nel primo grafico vediamo la variazione del PIL reale in Europa. Ricorderete che qualche settimana fa alcuni Ministri italiani, tra cui Brunetta e Mario Draghi, dicevano che noi siamo la locomotiva dell’Europa. Quindi parlavano del rimbalzo e dei dati di crescita dell’Italia rispetto all’Europa. Veniva raccontato dai media che il nostro paese era il motore d’Europa. In questa grafica abbiamo l’Irlanda, la Norvegia, la Polonia, la Danimarca, la Svizzera e la Finlandia che registrano numeri incoraggianti. Ovviamente parliamo di dati che tengono conto dell’effetto inflattivo positivo. Poi invece abbiamo paesi che hanno avuto dei problemi, tra i quali anche Francia e Germania, con l’Italia che staziona in coda alla classifica insieme a Portogallo e Spagna. Il nostro paese registra un -3% sul dato analizzato“.
“Nel secondo grafico invece ci occupiamo degli effetti sulle imprese. Negli ultimi sei anni si assiste ad una continua crescita del numero di fallimenti in Italia. Mi chiedo con quale coraggio i nostri amministratori e governanti continuino a parlare di mirabile ripresa italiana. Tra l’altro nel 2021, come voi vedete, il tasso di crescita dei fallimenti è il più alto in tutta la serie storica. Mi stupisco di come giornali, radio, televisioni pubbliche e non abbiano per un anno raccontato una realtà diversa da quella che vi sto facendo vedere sui dati pubblici“.
“L’ultima grafica rappresenta il grado di fertilità dagli anni sessanta ad oggi. Questi sono dati della Banca Mondiale secondo cui il tasso di fertilità è crollato in questo periodo preso in esame. Il dato quindi tiene conto del fallimento di un paese anche dal punto di vista sociale. Le persone non fanno più figli prevalentemente per difficoltà di ordine economico. Il numero di nascite è ai minimi storici“.
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…
Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…
Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…
In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…
“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…
Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…