Cosa devono fare gli ucraini? Devono arrendersi? No. Non c’è bisogno di arrendersi in maniera poco dignitosa, c’è bisogno di arrivare a delle trattative. La prima cosa che deve fare il Governo ucraino è prendere le distanze da chi li ha trascinati in guerra. Da una parte c’è Putin (chiamiamolo pure l’invasore) ma dall’altra parte ci sono Stati Uniti e Nato che hanno trascinato gli ucraini in guerra per i propri interessi. Gli americani stanno ottenendo, grazie a questa guerra, quello che non avrebbero potuto pensare di ottenere mai, se non con una guerra mondiale.
Invece lo stanno ottenendo facendo combattere la guerra ad altri, rifiutandosi di intervenire, facendo combattere la guerra agli ucraini. Una guerra della quale soltanto loro, gli Stati Uniti, hanno tutto da guadagnare. Questo perché non vengono colpiti dalle sanzioni ma nello stesso tempo sono riusciti a interrompere i rapporti tra Unione Europea e Russia, sogno degli Stati Uniti. Sono riusciti a sostituirsi alla Russia nelle riforniture di gas all’Unione Europea. Cosa assolutamente impensabile fino a due mesi fa perché hanno un prodotto non competitivo e più caro.
Eppure sono riusciti a fare anche questo, grazie a una guerra che non hanno voluto combattere ma che stanno facendo combattere ad altri e noi stiamo avallando tutto questo. Stiamo contribuendo al massacro dei cittadini ucraini, stiamo contribuendo a far raggiungere agli Stati Uniti dei propri obiettivi politici e geopolitici a scapito dell’Unione Europea, delle aziende italiane e degli stessi cittadini italiani. Tutto questo è inaccettabile.