“Troppo cattivi” ci insegna con ironia a non giudicare un libro dalla copertina

Fonte: Universal Pictures International Italy

‘The bad Guys’ è il titolo originale di ‘Troppo Cattivi’, il nuovo cartone animato Dreamworks e Scholastics uscito nelle sale cinematografiche italiane il 31 marzo 2022. La pellicola è basata sui libri illustrati di Aaron Blabey e diretta da Pierre Perifel (animatore della Dreamworks da oltre dieci anni).

I cinque predatori definiti da tutti “i più cattivi dei cattivi di tutti i tempi” agiscono all’interno di una cornice spettacolare e goffa allo stesso tempo dove animali e umani convivono nel medesimo mondo. L’attenzione dello spettatore è catturata dalla splendida resa dei personaggi con fattezze animali resi da tratti antropomorfi quasi reali.

I “troppo cattivi” sono una banda di rapinatori composta da Mister Wolf, la mente dei colpi e il borseggiatore per eccellenza, Mister Shark, il genio dei travestimenti, lo scassinatore Mister Snake, l’abile hacker Miss Tarantola e il forzuto Mister Piranha. Dopo anni di geniali rapine e di fughe senza alcuna traccia, i cinque vengono catturati: Mister Wolf, lo scaltro capo del gruppo tenta allora di trovare un astuto accordo per evitare la prigione: la possibilità di una ‘redenzione’ per l’intera banda in nome della bontà. Ma è possibile, anche per chi viene etichettato come malvagio assoluto e ricercato, tornare ad essere buono e sensibile?

E così inizia la sfida più difficile per la banda: dopo tutte le difficoltà, la sfida più ardua diventa proprio il rimettersi in contatto con sé stessi e ritrovare la parte buona della loro anima. Tra scene di azione, sano umorismo ma anche introspezione dei vari personaggi, il regista Perifel ci ricorda che anche gli animali apparentemente più “cattivi” hanno un empatia pari a tutti gli altri. Il film gioca sulla distruzione dei ruoli prestabiliti dalla società: come possono infatti uno squalo, una tarantola o un lupo agire per il bene altrui? La guida dei “Troppo Cattivi” in questo percorso verso la bontà sarà Mister Marmellata, un porcellino d’india dalla traballante e ironica pazienza che cercherà di riportare tutto il gruppo di Mister Wolf sulla retta via per scoprire, alla fine, che per far uscire la parte migliore di ogni essere, animale e umano, basta l’accettazione e l’amore.

Il cast dei doppiatori è composto quasi totalmente da noti attori del nostro panorama comico: Andrea Pedroni nei panni di Mister Wolf, Edoardo Ferrario di Mister Snake, Valerio Lundini di Mister Piranha, Francesco De Carli di Mister Shark e dalla cantante Margherita Vicario per il personaggio femminile Miss Tarantola.

Il cartone è adatto sia ai bambini che ai più grandi. Non si finisce mai di imparare a conoscere noi stessi, basta in fondo solo un pizzico di umorismo genuino, giusto? Non resta che correre al cinema per scoprirlo!