Il Re del tennis dice basta: la lettera e i saluti di Roger Federer

Grazie Roger. Federer annuncia il ritiro e il mondo dello sport non può far altro che rendergli omaggio. Il tennista più forte e stiloso almeno dell’ultimo ventennio dice basta e lo fa con la sua solita eleganza.

L’annuncio del campione svizzero è arrivato nel pomeriggio sui canali social ufficiali. Una lettera densa di riconoscenza verso milioni di appassionati che non hanno mai fatto mancare il sostegno ad un vero fuoriclasse del mestiere. Certamente iconiche le sfide con i rivali più quotati di questa epoca tennistica come Rafa Nadal e Novak Djokovic.

Questa la lettera scritta da Roger Federer: “Come molti di voi sanno negli ultimi tre anni ho dovuto affrontare delle sfide sotto forma di infortuni e interventi chirurgici. Ho lavorato duramente per tornare in piena forma agonistica. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo, e il messaggio che mi ha dato ultimamente è stato chiaro. Ho 41 anni ho giocato più di 1.500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto avrei mai sognato, e ora devo riconoscere quando è il momento di terminare la mia carriera agonistica. Questa, per me, è una decisione dolceamara, perché so che mi mancherà tutto ciò che il circuito mi ha dato. Ma, allo stesso tempo, so che c’è molto da celebrare. Mi considero una delle persone più fortunate sulla Terra. Mi è stato dato un talento particolare per giocare a tennis e l’ho fatto a un livello che non avrei mai immaginato, e ben più a lungo di quanto avrei mai pensato. Grazie a  alla mia straordinaria moglie Mirka, che ha vissuto tutto, insieme a me, ogni minuto, ai miei meravigliosi figli, ai miei genitori e a mia sorella, a tutti i miei allenatori, al suo team, agli sponsor, ai miei avversari: sono stato abbastanza fortunato da giocare molte partite epiche, che non dimenticherò mai, ai miei incredibili fan”.