Questa+%C3%A8+l%26%238217%3Beredit%C3%A0+di+Draghi+%E2%96%B7+%26%238220%3BOra+questo+Paese+ha+il+diritto+di+avere+un+Parlamento+che+lavora%21%26%238221%3B
radioradioit
/2022/10/eredita-draghi-ora-questo-paese-ha-diritto-di-avere-un-parlamento-che-lavora/amp/
Politica

Questa è l’eredità di Draghi ▷ “Ora questo Paese ha il diritto di avere un Parlamento che lavora!”

La diciannovesima legislatura della Repubblica italiana prende corpo. Lunedì scorso (10 ottobre) sono iniziate al Senato e alla Camera dei Deputati le procedure per la registrazione dei parlamentari. Le prime sedute sono previste per giovedì 13 ottobre alle 10.30 a Palazzo Madama e alle 10 a Montecitorio. Il Direttore Ilario Di Giovambattista rivolge, in diretta, il suo augurio al nuovo Parlamento, rammentando quali dovrebbero essere le priorità.

“Avremo sempre più un Parlamento dei leader, ne avrei preferito uno con più rappresentanti. Poi sarei anche favorevole al sistema delle preferenze, ma queste sono mie idee personali. In questi giorni si accrediteranno i nuovi onorevoli e i nuovi senatori e vorrei dire loro questo: vi trovate senza dubbio in una situazione di privilegio. Quello che auspico è una maggiore produttività del Parlamento italiano. Un’altra cosa, poi, che mi piacerebbe augurarvi è di avere la sensibilità di comprendere questo Paese. Non abbiamo più bisogno di tutte queste divisioni ideologiche: siamo in un’economia di guerra perché l’Italia ha scelto di posizionarsi in un certo modo, siamo atlantisti (cosa che per me è orrenda). Eravamo famosi ai tempi di Andreotti e altri per essere un Paese che sapeva guidare le diplomazie, mentre adesso a livello internazionale non contiamo più nulla. Eravamo i fondatori dell’Europa e siamo diventati gli ‘eccetera’ dell’Europa”.

“Ora vorrei un Parlamento che sappia interpretare gli italiani e le nostre difficoltà e mi auguro che da esso vengano fuori due Presidenti che non siano solo ‘di bandiera’, ma che sappiano – insieme al Governo – mettere le mani nelle problematiche degli italiani. Siamo un Paese allo stremo. Un Paese in queste condizioni ha diritto ad avere un Parlamento che lavora e un Governo che non faccia figli e figliastri e che si butti dietro la burocrazia: io non voglio più sentir parlare di burocrazia. Avete tutti gli strumenti per aiutare davvero gli italiani. Draghi è stato incensato da tutti ma secondo me è stato uno dei peggiori Presidente del Consiglio della Repubblica italiana perché con lui siamo peggiorati: Draghi ci lascia quest’eredità”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

L’appello di Lisei sulla Comm. Covid ▷ “Evitiamo il tarallucci e vino, non sottovalutateci”

La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…

3 ore ago
  • Ilario Di Giovambattista

Le Martingale: i pronostici della 16ª giornata di Serie A 2025/2026

Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…

3 ore ago
  • Sport

Melli avverte Spalletti: “Parlava di Scudetto! Se non va in Champions con la Juve è un fallimento”

Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…

3 ore ago
  • Sport

Colpo di scena Milan, è ufficiale: il comunicato su Allegri

Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…

4 ore ago
  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

5 ore ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

5 ore ago