Piove sul bagnato. La vicenda Qatargate si allarga e coinvolge, da ieri, anche il Marocco. Pare non fosse solo il Qatar a influenzare gli diversi europarlamentari, perché ci sono prove di diversi incontri fra i vertici dei socialisti europei e alcuni 007 di Rabat. Qualcuno è perfino volato a Casablanca, come Panzeri e Cozzolino (PD). Il sospetto è che prendessero soldi sia per favorire la politica del Marocco nel Sahara (lì c’è una questione antica coi Sahrawi) e che ci sia stato un tentativo di influenzarci sulle politiche migratorie. Sì, a nostro svantaggio.
Il Marocco non avrebbe avuto intenzione di trasformarsi in una seconda Tunisia o Libia e pagando i flussi potrebbero essere stati deviati.
C’è anche un elenco di parlamentari che avrebbero avuto contatti coi servizi segreti marocchini: in quest’elenco compare pure il nome del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che non è ancora detto abbia fatto alcunché.
In sostanza i servizi segreti marocchini che incontravano Panzeri e Cozzolino sono stati seguiti dalle autorità europee. Gli 007 nostrani avrebbero identificato gli eurodeputati socialisti e i loro assistenti probabilmente soggetti a influenze, e nei nomi delle carte dell’inchiesta belga c’è – appunto – anche il nome di Roberto Gualtieri.
Ovviamente si tratta di carte processuali, dunque non è detto che su tali nomi gravitino accuse, come non è detto che la Dem Alessandra Moretti – non indagata – possa essere coinvolta nell’inchiesta, anche perché i suoi viaggi in Qatar sono stati condivisi alla luce del sole.
Quello che dobbiamo imparare da questa vicenda è che forse abbiamo un punto di vista pregiudiziale sulle popolazioni africane: abbiamo parlato per settimane di rivincita africana a proposito del Marocco, ora scopriamo che il Marocco si comportava in maniera quantomeno particolare. Altro che povere vittime.
TAVARES - STELLANTIS | Il 2024 passerà alla storia come un anno tremendo per il…
Una sofferenza inaudita nel ritorno di San Siro contro il Bayern Monaco. Ma alla fine…
Due recenti dichiarazioni di esponenti italiani, rappresentanti di spicco della destra bluette neoliberale, filo-bancaria, atlantista…
Il rigore per l'Arsenal c'era poco, quello inizialmente assegnato al Real è evaporato dopo la…
È stata una battaglia intensissima, all'insegna dell'agonismo e dell'equilibrio tattico. Ma alla fine, a centrare la…
Se i dazi ci danneggiano non si sa ancora di quanto, immaginate quanto lo hanno…