Periodicamente, a distanza di anni, capita spesso di aprire i giornali e leggere di una ipotetica svolta su quelle che sono state le stragi italiane a partire dagli anni 70 fino a quelle dei primi anni 90. Questa svolta riguarda sempre ipotetici esecutori di quelle di quelle stragi e la matrice politica, la matrice mafiosa. Ultimamente si parla tantissimo di una svolta nelle indagini e sul coinvolgimento dei neri di Delle Chiaie. Quasi mai però si arriva al nocciolo della questione, ossia a provare ad individuare quelli che sono stati i mandanti di quella strategia della tensione, di quelle numerose e sanguinose stragi. Basterebbe invece andare a rileggere gli ultimi memorandum a cui stava lavorando Giovanni Falcone, poi ripresi subito dopo la sua morte da Borsellino, oppure fare un salto ancora più indietro e andare a leggere gli ultimi memorandum di Moro.
Bene, si noterebbe un filo conduttore unico che lega le ultime indagini dei due magistrati e dello statista che hanno tutti fatto una una brutta fine. E si capirebbe che entrambi parlano del ruolo di certi apparati americani, di servizi deviati statunitensi. E tutti e tre sottolineano il ruolo di una frangia deviata di quella che era chiamata la Gladio Stay Behind. Bene, questo è il trait d’union, il filo rosso, il filo conduttore dietro le indagini di Falcone, di Borsellino, di Moro e probabilmente il vero e unico filo che unisce i mandanti di quelle stragi. Eppure proprio quel punto specifico non viene mai menzionato, non viene mai toccato, non viene mai approfondito, neanche a distanza di anni. Io credo che invece la chiave di lettura vada ricercata proprio in quello che è stato il ruolo di certi apparati statunitensi e soprattutto sul ruolo dell’intelligence americana che ha coinvolto anche i servizi del nostro Paese in quello che può essere considerato il periodo più buio della storia italiana.
La Matrix europea – La verità dietro ai giochi di potere, con Francesco Amodeo
Carlos Alcaraz ancora una volta meglio di Jannik Sinner. Il tennista spagnolo ha battuto anche…
L’Italia celebra un nuovo riconoscimento internazionale: l’UNESCO ha ufficialmente inserito la cultura gastronomica italiana nella…
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…