Arresto+di+Messina+Denaro%2C+le+perplessit%C3%A0+di+Enrico+Michetti+%E2%96%B7+%26%238220%3BEcco+cosa+non+mi+%C3%A8+proprio+piaciuto%26%238221%3B
radioradioit
/2023/01/messina-denaro-michetti/amp/
Cronaca

Arresto di Messina Denaro, le perplessità di Enrico Michetti ▷ “Ecco cosa non mi è proprio piaciuto”

L’arresto del boss Matteo Messina Denaro, ultimo dei mafiosi corleonesi, dopo 30 anni di latitanza, è stata la notizia più importante da inizio anno. Il superlatitante, fermato mentre si curava da un tumore in stadio avanzato in una clinica palermitana, è stato arrestato senza opporre resistenza. Una circostanza, questa, che ha generato molte teorie del complotto circa la volontà dello stesso di curarsi “a spese dei contribuenti”, se non addirittura la volontà di altri capimafia di consegnare allo Stato il capo malandato per sbarazzarsene. O, ancora, l’esistenza di una presunta trattativa, fomentata dalle dichiarazioni sibilline di Salvatore Baiardo, ex amico dei boss di Graviano, che a Massimo Giletti avrebbe divulgato una presunta profezia circa l’imminente arresto del boss, il tutto qualche mese prima della sua cattura.

Ho ascoltato tante considerazioni, ma nessuna mi ha colpito“, commenta Enrico Michetti. “La maggior parte delle cose dette sono aria fritta. Dalla Chiesa rappresentava lo Stato tanto quanto chi non lo ha protetto a sufficienza. E allora qual è lo Stato? Quello che mortifica la divisa o chi la veste? Dinanzi a questa contraddizione, finché questa non viene risolta, come si risolve il problema della Mafia? Credo che le Forze dell’ordine non siano né eroi, né criminali, ma semplici uomini di Stato: considerandolo eroe o criminale lo consideri in realtà carne da macello. Ben venga che questi criminali come Messina Denaro vengano assicurati alla giustizia: chi gioisce di quell’arresto può farlo anche perché non c’è stato alcuno spargimento di sangue, tutto è stato fatto in sicurezza. Che si sia consegnato o siano stati bravi gli agenti, per me, conta zero. Le persone in divisa meritano, come tutti, di riuscire a tornare a casa la sera e abbracciare i propri affetti. Agli agenti dico: ‘Prima portate a casa la vita, poi pensate al resto‘. La Mafia si combatte con la cultura, con il rispetto delle leggi dello Stato. Quando non puoi più fidarti di chi hai accanto iniziano i problemi”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

14 minuti ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

47 minuti ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

4 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

15 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

16 ore ago