Dagli+USA+la+stoccata+sonora+alla+censura+sul+Covid+%E2%96%B7+%26%238220%3BTwitter+ha+soppresso+medici+e+informazioni+vere%26%238221%3B
radioradioit
/2023/01/twitter-dibattito-covid-zweig-duranti/amp/
Politica

Dagli USA la stoccata sonora alla censura sul Covid ▷ “Twitter ha soppresso medici e informazioni vere”

Twitter ha truccato il dibattito sul Covid censurando informazioni vere. L’inchiesta di David Zweig su FreePress è solo la punta di un iceberg scavato negli ultimi mesi. Il tema è la censura pandemica che è imperversata sul social azzurro (ma ha zampillato anche altrove) venuta fuori grazie a diversi giornalisti statunitensi, facilitati dall’avvento del nuovo CEO Elon Musk.
La procedura era semplice, e non si tratta di shadowban o censure morbide in stile Facebook, ma di una vera e propria azione alla Trump: centinaia di profili – soprattutto eminenti medici – spariti dalla piattaforma per mesi. Le opinioni sul virus erano (guarda caso) quelle considerate “alternative” al chiusurista e allarmista mainstream.

Dopo Matt Taibbi, Michael Shellenberger, Leighton Woodhouse, Abigail Shrier, Lee Fang, il giornalista David Zweig ha chiarito ulteriormente i modi con cui la piattaforma produceva desaparecidos digitali, che comprendevano liste nere di account dissenzienti.
Twitter ha soppresso le visualizzazioni, e non solo quelle di giornalisti come Berenson. Sono stati presi di mira anche molti professionisti della medicina e della sanità pubblica che hanno espresso punti di vista o addirittura citato risultati di riviste accademiche accreditate in conflitto con le posizioni ufficiali. Di conseguenza, sono scomparse scoperte legittime e domande sulle nostre politiche Covid e sulle loro conseguenze“.

Nella mia revisione dei file interni” scrive ancora Zweig, “ho trovato numerosi casi di tweet su vaccini e politiche pandemiche etichettati come “fuorvianti” o rimossi completamente, a volte provocando la sospensione dell’account, semplicemente perché deviavano dalla guida del CDC o differivano dalle opinioni dell’establishment. 
Quando l’amministrazione Biden è subentrata
” (ma anche Trump si intromise sulle politiche della piattaforma), “la sua agenda per il popolo americano poteva essere riassunta così: abbi paura del Covid e fai esattamente quello che diciamo per stare al sicuro.
Uno dei primi incontri dell’amministrazione Biden riguardava proprio il Covid, con un focus sugli ‘account anti-vax’, secondo un riepilogo della riunione di Lauren Culbertson, responsabile USA della Public Policy di Twitter.
Erano particolarmente preoccupati per Alex Berenson, un giornalista scettico sulle restrizioni e sui vaccini a mRNA: aveva centinaia di migliaia di follower sulla piattaforma
“.

Leggi qui l’articolo su FreePress

 

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

18 minuti ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

51 minuti ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

4 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

15 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

16 ore ago