THE festi(WALL) – Appunti del Prof. sulla Finale | Sanremo

Da dove cominciamo? Potremmo partire da casa di Mario Adinolfi, tanto per cominciare, visto che siamo dovuti andare a rianimarlo dopo l’uno – due Gino Paoli – Rosa Chemical. Nel frattempo, chi rianima Fedez? Un grande momento quello in cui Olly, vestito come una comparsa di “Quei bravi ragazzi”, è arrivato davanti alla Ferragni chiedendole – Come sta procedendo la serata? -. Era già successo tutto e Madame ci aveva anche offerto il pass per la commozione. 

In ordine sparso: Mengoni si è vestito per scendere nello scantinato di “Pulp fiction”; a Ultimo avrei voluto solo chiedere: – Pistacchio, nocciola e zabaione. -; Amadeus come gesto distensivo ha scelto di leggere la lettera di Zelensky in un orario accettabile col fuso orario di Mosca. 

Mettiamoci per un attimo nei panni di Charles Leclerc: in una serata in prima fila si è beccato il “limone” di Rosa e Fedez, Gino PaolHUB, i carciofi di Ornella, Madame scalza in lacrime, la Ferragni incazzata nera perché la prima volta le ha rubato la scena Blanco e la seconda addirittura il marito; Anna Oxa vestita da Zio Tibia…il tutto prima che arrivasse Grignani. Poi ci si meraviglia se uno firma per la McLaren. 

Come il fantasmagorico Maestro Canello del Capodanno di Fantozzi, Amadeus con un anticipo di circa sei ore comincia a dire che si avvicina il momento in cui il pubblico conoscerà il vincitiore; nelle case dei telespettatori che vogliono restare a guardare si beve latte, durante la visione: quello in versione “più” di “Arancia meccanica”. 

Grignani all’una e venti arriva e i meme e il cazzeggio restano in tasca a tutti quelli che non vedevano l’ora di sentirlo stonare, biascicare, sbagliare gli attacchi. Interpretazione intensissima, graffiante, di grande impatto emotivo. 

Ma perché quasi tutti vanno verso le prime file? Perlomeno Rosa Chemical ha provato a sedersi. 

Il cero che consegna Sethu ad Amadeus è quello che accendiamo tutti noi per la fine delle esibizioni. Attendere il vincitore? È un dettaglio, il meno importante: dobbiamo ancora finire di ascoltare le storie di Gino Paoli, pulire i carciofi della Vanoni, celebrare le nozze dei Coma_Cose, corteggiare Mara Sattei mentre tutti si inginocchiano davanti a Elodie, consolare Fed…oh, ma che fine ha fatto Fedez?!