Qualche giorno fa sul Giornale abbiamo letto: “Visco spara contro i falchi della BCE.
‘Sbagliato alzare così i tassi’. Il governatore di Bankitalia: ‘Incertezza elevata, non apprezzo le parole dei colleghi’ e Tajani lo appoggia.
Il ministro: ‘C’è il timore che una stretta eccessiva blocchi la crescita“. Ma va?
Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, spara quindi contro i falchi della Banca Centrale Europea affermando: “Ciò che non vogliamo è un’inflazione alta e persistente“.
Ma nemmeno il pilota automatico inserito dai falchi dell’Eurotower, dove il piano di questi ultimi mesi prevede altre strette creditizie.
Visco ricorda: “L’incertezza elevata data dalla situazione geopolitica rende difficile prevedere i futuri andamenti macroeconomici.
Ciò dovrebbe indurre alla prudenza, lasciando che siano i dati a tracciare la rotta.
Senza mettere a rischio la stabilità finanziaria e minimizzare gli effetti negativi sulla ormai molto fragile ripresa economica“.
A sostegno dell’opinione di Visco c’è anche Antonio Tajani e lo stesso Giorgetti afferma che le strette hanno portato a seri problemi di bilancio. I mercati ormai assistono rassegnati all’aggressività delle banche centrali, convinti che i tassi nell’Eurozona saliranno dall’attuale circa 3% ad almeno il 4%. Un livello, questo, urticante per i nostri conti pubblici, peraltro ormai privi proprio di quello scudo della BCE dopo la rimozione del piano di acquisto di titoli sovrani, cioè di titoli di Stato.
È chiaro che la situazione che si sta profilando è una situazione nella quale, a maggior ragione, avevo ragione io quando vi dicevo: “State molto attenti perché quando applaudiamo all’indipendenza della Banca centrale facciamo un’operazione da sciocchi”.
Perché? Perché la Banca Centrale Europea secondo me deve essere dipendente dai governi e dai Parlamenti, cioè dai rappresentanti democraticamente eletti dei cittadini. Invece nei trattati dell’Unione Europea il postulato di questa Unione, che è solo un’unione monetaria dell’euro, prevede che la BCE sia indipendente sia dai governi sia dai Parlamenti e conseguentemente non si capisce bene da chi prenda ordini.
O meglio, è evidente da chi prende ordini: diciamo che prende ordini da un sistema di interessi di natura finanziaria che non sono gli interessi dei cittadini che poi votano nelle istituzioni democratiche.
Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi
Nel 2019, Papa Francesco decise di modificare una delle preghiere più centrali della cristianità: il…
Decisione a sorpresa ufficializzata nelle scorse ore che riguarda Matteo Berrettini, il tennista romano che…
Leggiamo che, per la prima volta in Germania, le persone senza confessione religiosa hanno numericamente…
Caos alla vigilia di Coppa del Re: il Real contro gli arbitri A poche ore…
Uno dei maggiori protagonisti del tennis maschile attuale ha deciso di fermarsi, con dichiarazioni che…
Gli equilibri economici potrebbero crollare da un momento all'altro. O lo hanno già fatto? No,…